Italgas innovazione | ESG News

Decarbonizzazione

L’assemblea generale di GD4S conferma Paolo Gallo, CEO di Italgas, alla presidenza

L’Assemblea Generale Annuale, GD4S, l’organismo che riunisce i sette maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa, ha confermato Paolo Gallo, Ceo di Italgas, Presidente dell’Associazione per il secondo anno.

Nel corso del 2021, GD4S ha in programma importanti iniziative, come lo sviluppo di un “Sustainability Charter”, che definirà l’impegno dell’Associazione sui temi della sostenibilità, e la pubblicazione di un White Paper, che conterrà le posizioni di GD4S su tutti i più rilevanti temi di policy.

Nello specifico, il “Sustainability Charter”, delinea una Road Map con le singole milestone utili al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Associazione a lungo termine, in linea con quanto stabilito a livello UE per il raggiungimento di un’economia carbon neutral.

Il White Paper, di imminente pubblicazione, offre invece una panoramica completa di come le reti del gas possono essere strategicamente utilizzate per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nazionali e dell’UE. Utilizzando case study specifici per illustrare le azioni svolte dagli operatori in questa direzione, il documento dimostra l’impegno di GD4S nel realizzare il Green Deal Europeo.

Nel contesto della riduzione delle emissioni climalteranti, l’Associazione ha evidenziato l’importanza di stabilire delle linee guida comuni per i gestori di rete nella misurazione delle emissioni di metano che si verificano dalle rispettive infrastrutture.

“Sono onorato di proseguire nel percorso alla guida di GD4S – ha commentato Paolo Gallo – e ringrazio gli altri soci per la fiducia accordatami. Nonostante le sfide poste dalla pandemia, l’anno scorso l’agenda di GD4S è stata molto fitta. Nel corso del 2020, l’Associazione si è rafforzata ulteriormente assumendo un ruolo centrale quale principale rappresentante dei distributori di gas naturale in Europa. Nei prossimi mesi, GD4S continuerà a promuovere lo sviluppo e l’integrazione dei gas rinnovabili, quali idrogeno e biometano, fondamentali per la transizione energetica. Il livello di capillarità e di penetrazione delle nostre reti in Europa rende l’infrastruttura gas strategica ed essenziale per la decarbonizzazione dell’economia e dei consumi, in particolare in settori come il trasporto e lo stoccaggio di energia. L’Associazione conferma, inoltre, il suo impegno per il controllo e la riduzione delle emissioni di metano anche attraverso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle reti, fattori chiave per il miglioramento del monitoraggio, della misurazione e della riduzione delle emissioni”.

Prima dell’Assemblea di GD4S, i rappresentanti dell’Associazione hanno incontrato Diederik Samsom, Capo di Gabinetto del Vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans. Diederik Samsom ha evidenziato l’importanza dell’integrazione delle fonti di energia e ha concordato sul ruolo strategico a lungo termine delle reti del gas nel processo di decarbonizzazione delle economie europee. Infrastrutture che, anche nel 2050 a transizione energetica compiuta, serviranno ad accogliere e distribuire gas rinnovabili come idrogeno, biometano e metano sintetico.