Italmobiliare è tra le aziende italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le proprie emissioni di CO2 e fatturato tra il 2020 e il 2022. A testimoniarlo è la lista delle Aziende più attente al clima redatta da Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista, azienda specializzata in ricerche di mercato ranking e analisi di dati aziendali, in cui la holding si è collocata al secondo posto tra le 600 imprese analizzate.
La ricerca, per il terzo anno consecutivo, ha messo a confronto i dati di alcune delle principali aziende per fatturato attive in Italia e le quotate a Piazza Affari e si è basata sui consumi di CO2 suddivisi in Scope 1 e Scope 2 rapportati al fatturato.
Questo risultato premia l’impegno della holding, che ha da tempo avviato un percorso di misurazione e mitigazione delle emissioni di tutte le aziende del gruppo e che ha recentemente aderito alla Science Based Targets initiative (SBTi), che impegna il gruppo a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine in linea con lo scenario net-zero. La strategia climatica è però solo una delle quattro fondamentali leve di sviluppo (insieme a governance e catena del valore, salute, sicurezza e benessere, sviluppo del capitale umano) individuate da Italmobiliare, che integra le leve ESG in ogni ambito del business.