net zero

Standard ESG

ISO si prepara a lanciare uno standard internazionale sul net zero

L’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sta sviluppando il primo standard internazionale sul net zero. Lo standard fornirà chiarezza sulla transizione verso il net zero, requisiti solidi e, in ultima analisi, consentirà un’azione climatica globale e verificata in modo indipendente e accelererà il progresso verso un mondo sostenibile.

Il suo lancio è previsto l’anno prossimo alla COP30 nel novembre 2025 ed è stato progettato per fornire una soluzione globale per guidare le organizzazioni mentre intraprendono la transizione verso zero emissioni nette.

L’organizzazione prevede che migliaia di esperti collaboreranno attraverso organismi nazionali di standardizzazione in più di 170 paesi, tenendo conto delle più recenti scienze climatiche. Verrà anche aperta una consultazione pubblica nel 2025 per sostenere il contributo globale e garantire che tutte le voci siano ascoltate.

Lo standard è un’evoluzione delle Linee guida ISO Net Zero, lanciate alla COP27, in uno standard internazionale verificabile in modo indipendente. Lo scopo delle linee guida era quello di facilitare le organizzazioni a creare strategie globali per l’azzeramento delle emissioni fornendo loro migliori pratiche credibili. Lo standard darà ai consumatori maggiore fiducia e li proteggerà dal rischio greenwashing definendo solide linee guida e requisiti che offrono il potenziale per verificare la credibilità delle affermazioni.

“L’ISO prende sul serio il nostro ruolo nel sostenere una transizione a emissioni zero. Come parte del nostro impegno sul clima, non vediamo l’ora di fornire uno standard internazionale richiesto dal mercato e, soprattutto, adatto a organizzazioni di tutte le dimensioni, settori e aree geografiche”, ha dichiarato Noelia Garcia Nebra, Responsabile della Sostenibilità.

Gli esperti che desiderano partecipare allo sviluppo dello standard possono fare domanda per entrare a far parte del comitato di gestione del cambiamento climatico del proprio organismo nazionale di normazione trovando il “membro ISO” del proprio paese.