Il treno ibrido, Blues, realizzato da Hitachi Rail per il Regionale in Sicilia di Trenitalia, è pronto a iniziare il servizio passeggeri, dopo la presentazione internazionale avvenuta lo scorso settembre a Berlino in occasione di Innotrans, manifestazione mondiale del settore ferroviario.
La flotta di Blues acquistata dalla Regione Sicilia è di 22 treni. Il contratto applicativo di questa fornitura rientra nell’accordo quadro tra Hitachi Rail e Trenitalia che prevede una fornitura fino a 135 treni, per un valore complessivo pari a 1,2 miliardi di euro.
Il Blues è dotato di una tecnologia ibrida di nuova generazione: il treno infatti può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate, e con batterie, dove previste, per percorrere l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni, evitando l’uso di carburante. Le batterie inoltre contribuiscono a migliorare ulteriormente le normali prestazioni in termini di potenza. Lo spegnimento dei motori nelle fasi di arrivo, sosta e ripartenza dalle stazioni, permette di ottenere una riduzione fino al 50% del consumo di carburante e dell’impatto ambientale, in termini di emissioni di CO2, rispetto agli attuali convogli diesel, e al contempo, una maggiore silenziosità nelle fasi di sosta in stazione.
La progettazione del treno è orientata verso soluzioni sempre più green: materiali riciclabili al 95%, utilizzo delle materie prime provenienti dal riciclo, impiego di tecnologie di bordo che permettono di ridurre al minimo i consumi energetici, come il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e lo Smart Parking.
“Auspichiamo con il Blues, da oggi in Sicilia, e prossimamente nelle altre regioni, di incentivare in maniera significativa il passaggio dalla mobilità individuale ad una mobilità di massa, più green e più sicura” ha dichiarato Andrea Pepi, Executive Director Line of business Vehicles Italy Hitachi Rail.