Educazione STEM

Il CERN posa la prima pietra del Science Gateway con il supporto di FCA Foundation

Il CERN ha celebrato la posa della prima pietra del Science Gateway, un ulteriore passo nella creazione del nuovo centro per l’educazione scientifica e la cultura, che è stato presentato per la prima volta nel 2019 a Ginevra con il sostegno della FCA Foundation (il ramo di Stellantis che opera con finalità benefiche).    

Il progetto sarà finanziato grazie a donazioni esterne, con Stellantis, attraverso la FCA Foundation, come maggiore sostenitore. Come parte del portafoglio educativo del Science Gateway, il CERN e Stellantis, la consulenza della Fondazione Agnelli, svilupperanno un progetto di educazione alla fisica basato sull’indagine e dedicato alle scuole medie italiane

Il Science Gateway, che si prevede aprirà le sue porte nel 2023, sarà ospitato in una nuova iconica struttura “carbon neutral”, con una superficie di 7.000 metri quadrati, progettata dallo studio di architettura di fama mondiale Renzo Piano Building Workshop, sul sito del CERN a Meyrin, vicino a un’altra struttura rappresentativa del centro di ricerca, il Globo della Scienza e dell’Innovazione.

L’inconfondibile edificio del Science Gateway metterà a disposizione una molteplicità di spazi e attività, incluse mostre che sveleranno i segreti della natura, dall’infinitamente piccolo (particelle elementari) all’infinitamente grande (struttura ed evoluzione dell’universo). Gli esperimenti pratici saranno un ingrediente fondamentale del programma educativo del Science Gateway e permetteranno ai visitatori di provare in prima persona cosa significhi essere uno scienziato.