Green Energy Storage (GES) e Industrie De Nora (De Nora), la quotata italiana su Euronext Milan specializzata in elettrochimica, hanno stretto una partnership per la realizzazione di una piattaforma di testing, sviluppo e ottimizzazione del prototipo della batteria a idrogeno brevettata da GES, già validata in laboratorio e in fase di pre-industrializzazione.
GES è una PMI specializzata nel settore delle batterie con una tecnologia 100% green, basata sull’idrogeno con una piattaforma tecnologica ibrida gas/liquido. L’azienda ha ricevuto dall’Unione europea e dal Governo italiano l’accesso a fondi per 53 milioni di euro del progetto IPCEI Batterie 2, dedicato alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative lungo l’intera catena del valore delle batterie.
Tra gli obiettivi della nuova partnership tra GES e De Nora vi sono quelli di massimizzare le performance della batteria come potenza, densità e ciclo di vita con componenti sempre più performanti ed economicamente sostenibili; rafforzare e ottimizzare lo scambio reciproco delle competenze industriali da una parte e di ricerca e sviluppo dall’altra; velocizzare la roadmap tecnologica di GES e accelerare i tempi della validazione pre-commerciale della batteria ad idrogeno.
“L’idrogeno è un elemento centrale per la transizione energetica europea e mondiale ed è necessario accelerare il passaggio alla scala industriale delle tecnologie più promettenti. Nella partnership con Green Energy Storage, De Nora contribuirà al consolidamento di questa tecnologia con la sua esperienza nel settore elettrochimico che ci contraddistingue” ha dichiarato Christian Urgeghe CTO di De Nora.