Creta | ESGnews

Energia pulita

De Nora sostiene progetto europeo CRAVE-H2 per hub di idrogeno verde a Creta

De Nora, multinazionale italiana quotata su Euronext Milan, specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili, è partner dell’iniziativa Crete-Aegean Hydrogen Valley (CRAVE-H2), per la creazione di un hub dedicato alla produzione di idrogeno sull’isola di Creta.

CRAVE-H2 ha l’obiettivo di istituire un centro di produzione e distribuzione di idrogeno verde, che sarà in parte immagazzinato e riutilizzato nella rete quando necessario, convertendolo in elettricità tramite celle a combustibile, e in parte utilizzato come carburante per la mobilità pubblica locale. Il progetto sarà ubicato presso il porto di Atherinolakkos.

De Nora fornirà l’elettrolizzatore di ultima generazione Dragonfly® per produrre oltre 500 tonnellate all’anno di idrogeno, una produzione record per l’isola che faciliterà la transizione energetica dell’isola. Questo progetto rappresenta inoltre un primato per De Nora in termini di capacità – 4MW – per l’elettrolizzatore containerizzato Dragonfly®. All’interno del progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea e dalla Clean Hydrogen Partnership, De Nora collaborerà con altri partner coinvolti, nel campo delle fonti energetiche rinnovabili, dello sviluppo delle celle a combustibile e delle Università greche e italiane.

Per la seconda volta in pochi mesi, De Nora è tra i protagonisti di un primario progetto mirato alla decarbonizzazione e alla transizione energetica, fornendo il proprio elettrolizzatore di nuova generazione Dragonfly®. Nel mese di febbraio 2024, infatti, De Nora ha comunicato il proprio coinvolgimento nel progetto Europeo “HyTecHeat”, insieme, tra gli altri, a Snam e Tenova (cfr. comunicato stampa), per decarbonizzare un settore tradizionalmente hard-to-abate come quello dell’acciaio. 

Dragonfly® si distingue per il suo design compatto e ingombro ridotto, che si adatta facilmente a quei contesti industriali in cui è necessario un ridotto ingombro e una integrazione completa con un sistema containerizzato per progetti in-loco per la produzione di idrogeno verde. 

“Annunciamo con entusiasmo il coinvolgimento di De Nora nel progetto CRAVE-H2, la seconda iniziativa a livello europeo che ci vede protagonisti in pochi mesi, dopo la partnership all’interno di HyTecHeat. L’elettrolizzatore containerizzato di ultima generazione recentemente lanciato sul mercato rappresenta un asset all’avanguardia nella catena del valore dell’idrogeno, contribuendo al processo di decarbonizzazione di diversi settori industriali e giocando un ruolo fondamentale nell’ambito della mobilità. De Nora è al centro dei progetti strategici a livello nazionale, europeo e mondiale e in questo contesto Dragonfly® si conferma prodotto di punta per accelerare la transizione energetica in specifici mercati”, ha annunciato Paolo Dellachà, amministratore delegato di De Nora.