decarbonizzazione aziende rendicontazione | ESG News

Energia pulita

Gli USA investono oltre 250 mln per decarbonizzare il settore industriale

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato investimenti per oltre 250 milioni di dollari volti a promuovere progetti e tecnologie per decarbonizzare il settore industriale. Tra questi, 171 milioni di dollari saranno destinati a 49 progetti selezionati per ridurre le emissioni di gas serra industriali. È prevista anche un’opportunità di finanziamenti pari a 83 milioni di dollari per progetti di decarbonizzazione di settori “difficili” quali la chimica, l’acciaio, l’alimentare e l’edilizia.

Il progresso della decarbonizzazione industriale è stato un ambito chiave per l’agenda climatica dell’amministrazione Biden, con il settore industriale responsabile di quasi un terzo delle emissioni degli Stati Uniti. L’Inflation Reduction Act (IRA) e la Bipartisan Infrastructure Law (BIL) dell’amministrazione prevedono stanziamenti di quasi 500 miliardi di dollari per investimenti focalizzati sul clima in settori quali l’energia senza emissioni di CO2, la produzione e le tecnologie pulite.

Le aree prioritarie per gli stanziamenti per i progetti selezionati includono 37 milioni di dollari per progetti incentrati sulle opportunità di decarbonizzazione nella produzione di ferro e acciaio, comprese le tecnologie di produzione, l’elettrificazione e l’utilizzo dell’idrogeno. Altri 30 milioni di dollari per tecnologie di decarbonizzazione per prodotti chimici ad alto volume, come processi di separazione avanzati, sistemi di reattori avanzati e scienza dei catalizzatori dinamici. Ben 25 milioni di dollari per progetti volti alla decarbonizzazione del calore industriale e dei processi termici. Circa 21 milioni di dollari per promuovere l’utilizzo di combustibili a basse emissioni di carbonio. Infine, 20 milioni di dollari per progetti e tecnologie di decarbonizzazione del cemento e del calcestruzzo.

L’opportunità di finanziamento da 83 milioni di dollari sarà focalizzata su ricerca applicata, sviluppo e dimostrazione mirati ai settori a più elevate emissioni, tra cui prodotti chimici e combustibili, ferro e acciaio, alimenti e bevande, materiali edili e infrastrutturali e prodotti forestali. Secondo il Dipartimento dell’Energia, questi settori rappresentano oltre il 65% delle emissioni della produzione industriale statunitense e sono essenziali per decarbonizzare le catene di approvvigionamento.