Programma PMI | ESG News

S-Loan

Fonderie Acciaierie Roiale: 4,5 mln da Intesa SP per crescita sostenibile

Intesa Sanpaolo ha finalizzato un’operazione di finanziamento di 4,5 milioni di euro rivolta alla crescita sostenibile di Fonderie Acciaierie Roiale (FAR), azienda con sede a Reana del Rojale, in Friuli Venezia Giulia, e specializzata nella produzione di ricambi antiusura realizzati in acciai austenitici e martensitici utilizzati quali componenti nelle macchine per la frantumazione degli inerti (cave, miniere). Il finanziamento è destinato al piano di sviluppo dell’azienda che prevede, tra gli altri, obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance), in particolare il perseguimento di una politica di crescita sostenibile e di programmi di welfare per i dipendenti.

FAR inoltre, ha sottoscritto una polizza collettiva della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo per la tutela dei suoi dipendenti, a copertura di sette tipologie di malattie gravi. La polizza riconosce all’assicurato un indennizzo predefinito al verificarsi di un evento tra quelli previsti, oltre ad una visita specialistica all’anno presso i centri convenzionati del network e la possibilità di richiedere un secondo parere medico.

L’operazione è un ESG. S-Loan, il finanziamento a medio lungo termine di Intesa Sanpaolo che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG.

“I temi della sostenibilità, della produzione di beni durevoli, della economia circolare e del benessere sociale dei lavoratori sono ormai riconosciuti come obiettivi necessari della politica aziendale, nei quali la FAR crede ed investe, nonostante le condizioni complesse del mercato e dell’economia globale” ha evidenziato Enrico Veneroso, Presidente di Fonderie Acciaierie Roiale, “da questa via passa il rinnovamento per affrontare le sfide del presente e del futuro”.

“La capacità delle imprese di comprendere e governare il proprio impatto in termini ambientali, di governance e sociali, è centrale per proiettarle in un mercato sempre più competitivo anche sul tema della sostenibilità” ha sottolineato Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo.