Fineco Bank 1Q | ESG News

Tutela dei mari

Fineco sostiene LifeGate per la raccolta dei rifiuti plastici nelle acque italiane

Fineco contribuirà all’eliminazione della plastica dispersa in mare, aderendo al progetto LifeGate PlasticLess promosso da LifeGate. Grazie all’impegno di Fineco verranno sponsorizzati sei dispositivi per la raccolta di rifiuti galleggianti nelle acque di porti e circoli nautici italiani.

La raccolta viene effettuata con i dispositivi Seabin, cestini galleggianti sulla superficie dell’acqua che catturano ognuno circa 1,5 kg di detriti al giorno, cioè oltre 500 Kg di rifiuti all’anno, comprese microplastiche e microfibre. Fineco finanzierà l’installazione di sei dispositivi Seabin con l’obiettivo ambizioso di raccogliere tre tonnellate di rifiuti plastici in un anno, l’equivalente in peso di circa 200mila bottigliette.

Dal mese di luglio 2021 ci saranno 3 nuovi dispositivi a Alghero (Sassari), Portoferraio (Livorno) e Punta Ala (Grosseto) e 3 dispositivi già posizionati nei porti di La SpeziaPolignano a mare(Bari), Riva del Garda (Trento). Il progetto promuove un modello di economia e di consumo circolare in grado di ridurre la quantità di rifiuti e dare loro nuova vita attraverso il riciclo.

L’inquinamento dovuto alla presenza di plastica nei mari è un’emergenza sempre più grave: nel mar Mediterraneo ogni giorno vengono riversate 731 tonnellate di rifiuti plastici, di cui 90 in acque italiane. Le cause sono di diversa natura, dalla cattiva gestione dei rifiuti, alle attività produttive portuali, fino al comportamento irresponsabile e non curante dei singoli.