Moda sostenibile

Filato 100% da fonte naturale: RadiciGroup lancia Biofeel ® Eleven

Si chiama Biofeel® Eleven ed è un filo di origine naturale frutto di una storia che parte dall’India: “Eranda”, infatti, nella lingua Hindi indica un piccolo fagiolo da cui si ricava un olio ideale per dare vita al bio-polimero, da cui tutto ha inizio. Ebbene sì, è dall’olio di ricino che nascono questi nuovi filati 100% sostenibili da utilizzare per tessuti e capi pregiati che trovano applicazione in numerosi settori, dalla moda allo sport, dall’auto al tessile per la casa. RadiciGroup – che è l’unico produttore in Europa di questo materiale – ha scelto la fiera “Performance days” (che si è svolta a Monaco di Baviera nei giorni 15 e 16 marzo) per presentare questo filato dalle ottime performance tecniche e ambientali.

Oggi l’80% delle piantagioni mondiali di ricino si trova in India e in particolare nella regione del Gujarat, grazie alle condizioni climatiche favorevoli che vi si trovano. In questa area le popolazioni locali possono assicurarsi un reddito addizionale, coltivando terreni semi-aridi non concorrenziali con la produzione alimentare, e dedicando le competenze acquisite nel tempo a questa attività. Grazie a ricerca, sviluppo e innovazione della catena del valore, nel corso degli anni i semi da cui si produce l’olio sono stati selezionati e certificati per ottenere le migliori caratteristiche qualitative, anche in base alle applicazioni finali.

I fagioli della pianta di ricino contengono circa il 45% di olio, che è ricco di ricinoleina, da cui il si ottiene il biopolimero di poliammide 11. Questo è il polimero utilizzato da RadiciGroup per il suo filato Biofeel® Eleven. Ciò che resta dopo il primo processo di spremitura diventa biofertilizzante ad alta efficienza che ritorna nel terreno. Insomma un vero esempio di circolarità e di “zero sprechi”.

“Biofeel® Eleven – sottolinea Marco De Silvestri, Responsabile Sales & Marketing della Business Area Advanced Textile Solutions, “ha caratteristiche uniche e speciali, come il basso assorbimento di acqua, una maggiore leggerezza e aumentate caratteristiche di resistenza. Questo significa poter realizzare dei tessuti che durano nel tempo ma anche particolarmente piacevoli al tatto e al contatto pelle. Il che si traduce in svariati utilizzi, dall’abbigliamento sportivo a quello da lavoro, dai capi moda al tessile per auto di lusso”.

Biofeel® Eleven può essere inoltre tinto in massa, ovvero colorato direttamente nella fase di “creazione” del filato, in modo da consentire un notevole risparmio di acqua ed energia, conferendo anche maggiore stabilità del colore.

Essendo 100% bio-based e 100% riciclabile, questo filato contribuisce a un settore tessile sempre più sostenibile e che rispetta i principi dell’economia circolare.

“Da sempre sosteniamo l’importanza di fare squadra con tutti gli attori della filiera” – conclude De Silvestri – “Ci fa piacere che Arkema, multinazionale operante nel settore dell’industria chimica e nostro fornitore del bio-polimero, abbia identificato in RadiciGroup un partner di fiducia in esclusiva per l’Europa per la filatura di questo prezioso materiale. Biofeel® Eleven non è solo un filato: è una precisa scelta di sostenibilità ambientale e sociale”.

Una significativa riduzione delle emissioni di CO2 di Biofeel® Eleven è stata dimostrata attraverso la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) basata sulla ISO 14040 che misura in maniera scientifica, analitica e sistematica l’impatto di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.