Decarbonizzazione

Danfoss: primo passo per supermercati a zero emissioni

Danfoss, azienda che progetta soluzioni che aumentano la produttività delle macchine, riducono le emissioni e il consumo di energia, ha sviluppato e inaugurato Smart Store, un supermercato in cui saranno operative tutte le tecnologie ad alta efficienza energetica del gruppo. Situato a Nordborg, in Danimarca, è alimentato con fonti di energia rinnovabili, riutilizza il calore in eccesso generato dai refrigeratori (riducendo i costi di riscaldamento del supermercato fino al 90%) e, oltre ad essere un vero supermercato aperto al pubblico, è anche un centro di sviluppo per sperimentare nuove tecnologie.

Nel concreto il flagship store è più efficiente di circa il 50% rispetto a un tipico supermercato dotato di sistema di refrigerazione a CO2 di prima generazione e privo di soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica. Percentuale che scende a circa il 20-30% rispetto a un negozio equivalente già dotato di diverse soluzioni per l’efficienza energetica.

Super-efficiente ed automatizzato, il nuovo Smart Store vuole essere fonte di ispirazione per il settore del food retail ed essere una prima risposta per la riduzione dei costi energetici, delle emissioni e degli sprechi alimentari.

“Abbiamo sviluppato questo nuovo Smart Store insieme a partner e clienti, per dimostrare che è possibile costruire una struttura ecologica e super efficiente, utilizzando tecnologie di riscaldamento e refrigerazione all’avanguardia” ha commentato Jürgen Fischer, Presidente di Danfoss Climate Solutions, durante l’inaugurazione, “Questo supermercato è stato concepito a prova di futuro: un mondo caratterizzato da una maggiore urbanizzazione, da una popolazione più numerosa, da una maggiore richiesta di energia, da una crescente necessità di refrigerazione da una capacità conservazione efficiente degli alimenti”.