Industria alimentare EcoVadis CFT | ESG News

Industria alimentare

CFT Group analizza sostenibilità della filiera con EcoVadis

CFT e Co.Mac, operanti nel settore delle tecnologie per l’industria alimentare e delle bevande e parte di ATS Corporation, confermano la collaborazione con EcoVadis, fornitore di valutazioni di sostenibilità aziendale, per progredire nel rendere la propria supply chain sostenibile e responsabile.

All’interno di ABMI (Association of the Beverage Machinery Industry) CFT Group è tra i fondatori dell’iniziativa di settore con lo scopo di raggiungere e monitorare elevati standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Rientra in questo percorso la collaborazione con EcoVadis, iniziata nel 2022 con la prima valutazione di CFT Group in qualità di rated company e il conseguimento della medaglia d’argento in relazione alle performance di sostenibilità (ambiente, lavoro, diritti umani, etica e acquisti sostenibili).

È stato avviato, inoltre, il programma FEEDING FOR A SUSTAINABLE FUTURE volto al coinvolgimento della catena del valore: i fornitori saranno invitati a valutare le proprie performance sostenibili tramite EcoVadis e saranno coinvolti attivamente nelle strategie del gruppo. Il progetto è ora al termine della fase di “On Boarding” e sono già stati individuati 46 fornitori con attiva una scorecard EcoVadis. L’obiettivo per il 2024 sarà di estendere progressivamente l’analisi nella supply chain considerando sia l’ammontare della spesa che specifici casi di impatti ambientali e sociali.

“CFT Group sta investendo molto in progetti di R&D con lo scopo di proporre ai clienti soluzioni tecnologiche in grado di abbattere l’impatto ambientale e i costi operativi dei loro impianti. È un percorso a 360°, sfidante e appassionante, in cui crediamo molto.” ha commentato Alessandro Merusi, CEO di CFT Group.

Le valutazioni di EcoVadis saranno utili strumenti di supporto per rafforzare la strategia di procurement sostenibile di CFT Group, che potrà trasmettere ai fornitori messaggi e best practice sulle azioni di miglioramento e gli interventi da intraprendere sulla catena di fornitura.

“Dopo aver lavorato sulla comprensione e revisione dei processi interni, CFT Group è ora nella posizione ideale per coinvolgere i suoi fornitori per gestire al meglio l’impatto della sua catena di approvvigionamento” ha affermato Federico Budassi, Account Executive di EcoVadis, “Siamo felici di supportare CFT nel raggiungimento degli obiettivi di sustainable procurement, grazie all’utilizzo della nostra piattaforma, che non solo misura la maturità di ogni fornitore ma consegna anche informazioni specifiche sui punti di forza e sulle aree di miglioramento della catena di approvvigionamento.”