Immagine della Casa Bianca, oggi sede dell'amministrazione Biden

Decarbonizzazione

Biden: entro il 2030 la metà delle nuove auto vendute negli Stati Uniti dovrà essere a emissioni zero

Entro il 2030 la metà delle vendite di nuove auto negli Stati Uniti dovrà essere a emissioni zero. Il presidente americano Joe Biden ha firmato ieri un decreto che pone un nuovo ambizioso obiettivo per la lotta al cambiamento climatico.

Secondo le stime le nuove norme dovrebbero spingere la quota del parco auto elettriche che attualmente rappresentano una esigua minoranza del totale (circa il 2%) al 40/50% del totale. Certo la mossa ha implicazioni notevoli per tutto il settore dei trasposti. Perché il progetto abbia successo, infatti, dovrà essere sviluppato un piano di infrastrutture da almeno 7,5 miliardi di dollari per sviluppare la rete di colonnine di ricarica. Oltre a spingere sulle auto elettriche il decreto esecutivo ha fissato stringenti limiti alle emissioni dei veicoli fissando nuovi limiti massimi di efficienza delle auto dal 2026.

Per Biden è importante cercare di ridurre le emissioni del settore dei trasporti, che pesano per il 29% della Co2 emessa nell’atmosfera negli Usa, per raggiungere l’obiettivo di dimezzare entro il 2030 i gas serra e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. La svolta imprimerà un’accelerazione ai piani di decarbonizzazione delle diverse case automobilistiche. General Motors, Ford Motor e Stellantis hanno emesso un comunicato per appoggiare il decreto e per chiedere un impegno da parte dell’amministrazione nel favorire e realizzare il cambiamento con politiche e investimenti concreti nell’elettrificazione della rete.

“Crediamo che i limiti normativi sempre più severi per le emissioni di CO2 e NOx siano un catalizzatore chiave per la transizione tecnologica. I legislatori di tutto il mondo hanno fissato limiti di emissione chiari e rigorosi per i nuovi veicoli. I legislatori europei stanno dando l’esempio a livello globale, con una regolamentazione che include non solo obiettivi di emissione rigorosi, ma anche sanzioni in caso di inadempienza nel caso in cui un produttore automobilistico violasse questi limiti” osserva Daniel de Koning, Credit Analist di Robeco, “la transizione verso i veicoli elettrici richiede notevoli investimenti da parte dei produttori di automobili (OEM) per finanziare la ricerca, lo sviluppo e la costruzione di processi produttivi basati sulle nuove tecnologie. Sono investimenti fondamentali per la capacità dei produttori di raggiungere i loro ambiziosi obiettivi che, a loro volta, richiedono un aumento significativo delle vendite di veicoli elettrici