Dott mobilità elettrica bici monopattino | ESG News

Sharing mobility

Bici e monopattini elettrici: record per Dott nel 2022

Bici e monopattini elettrici sono sempre più numerosi nelle nostre città e la mobilità sostenibile in condivisione sta diventando una scelta presa da un numero di persone sempre maggiore, non solo per motivi di svago bensì per esigenze di spostamento quotidiane. Lo sa bene Dott, azienda che si occupa di micromobilità e che nel 2022 ha registrato un record di corse per bici e monopattini elettrici in “sharing” sia a livello europeo che italiano. .

I noleggi in Italia sono più che raddoppiati segnando un incremento del 107% rispetto al 2021 con un aumento del 112% di utenti. In Europa l’incremento è stato del 94% per i noleggi e del 92% per gli utenti. Nel Bel Paese sono stati percorsi più di 12 milioni di chilometri (74 milioni in Europa), equivalenti a circa 296 giri intorno alla Terra, o 31 viaggi verso la Luna. Milano, Roma e Torino sono le città italiane che hanno registrato il più alto numero di utilizzi durante l’anno appena concluso.

“Stiamo assistendo a un passaggio da un uso occasionale e di svago a una soluzione regolare e quotidiana per gli spostamenti nelle nostre città.” ha dichiarato Henri Moissinac, cofondatore e CEO di Dott, “L’aumento del prezzo del carburante e del costo della vita inducono le persone a cercare soluzioni di viaggio accessibili e sostenibili. Le biciclette e gli scooter elettrici offrono una soluzione più economica ed ecologica rispetto alle automobili, senza sacrificare tempo ed efficienza”.