Anche quest’anno Allianz Partners Italia, Allianz Trade in Italia e Allianz Global Investors hanno unito le forze per dare il proprio contributo al World Cleanup Day, la più grande azione civica di pulizia al mondo, che ogni anno coinvolge oltre 190 Paesi.
Aderendo all’iniziativa, coordinata in Italia dall’associazione ambientale Let’s do It! Italy, un gruppo di circa 70 dipendenti delle tre società è sceso in campo venerdì 15 settembre a Milano, dedicandosi alla pulizia del Parco Lambro, uno dei più grandi della città.
L’attività si è svolta, come lo scorso anno, con il supporto organizzativo e formativo di Legambiente e AzzeroCO2, e ha consentito di raccogliere oltre 55 kg di rifiuti e materiali di scarto abbandonati, che sono stati consegnati alla municipalizzata per il successivo smaltimento. Tra i rifiuti recuperati 46,9 Kg di indifferenziata, di 6 kg di vetro, oltre 1,6 kg di mozziconi di sigarette.
“In un momento storico, in cui appare chiaro quanto proteggere e prendersi cura delle persone e preservare l’ambiente siano due facce della stessa medaglia, iniziative come il World Cleanup Day dimostrano come ogni contributo, anche il più piccolo, possa aiutare a costruire un futuro sostenibile”, ha sottolineato Marco Gioieni, amministratore delegato Allianz Partners Italia, “per questo siamo particolarmente orgogliosi di aver fatto la nostra parte, in prima persona e insieme ai nostri colleghi, per generare un impatto sociale positivo, mettendo ancora una volta in pratica il nostro purpose ‘We secure your future’, che ci guida tanto nei nostri processi aziendali quanto nelle nostre azioni quotidiane”.
“Anche quest’anno abbiamo risposto presente in occasione del World Cleanup Day 2023, l’iniziativa globale che vede migliaia di persone mobilitarsi per raccogliere i rifiuti smaltiti illegalmente o abbandonati. Da quando abbiamo aderito a questa iniziativa globale inserendola nelle attività di volontariato aziendale, il numero dei colleghi partecipanti è cresciuto anno dopo anno, un segnale forte che testimonia la volontà di Allianz Trade e dei suoi collaboratori di voler contribuire alla riduzione dei rifiuti e a promuovere pratiche di sostenibilità. È per noi tutti anche l’occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili”, ha dichiarato Luca Burrafato, responsabile Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa per Allianz Trade.
“Siamo convinti che l’impegno di un asset manager a favore della sostenibilità passi anche attraverso iniziative in grado di generare un impatto positivo su società, comunità e ambiente. In occasione del World Cleanup Day, abbiamo, quindi, rinnovato con grande motivazione la nostra partecipazione ad un’importante iniziativa che, insieme ai colleghi di Allianz Partners Italia e Allianz Trade in Italia, ha l’obiettivo di rendere più pulito e godibile Parco Lambro di Milano. Crediamo che un futuro migliore per tutti non possa prescindere da azioni concrete necessarie a poterlo realizzare: tutelare l’ambiente significa agire concretamente per la costruzione del nostro domani, partecipando al cambiamento sostenibile”, ha concluso Enzo Corsello, Country Head Italy Allianz Global Investors.