Leonardo dà il via al nuovo progetto di formazione sulla sostenibilità dedicato ad oltre 500 PMI selezionate tra i propri fornitori. L’iniziativa si inserisce nell’impegno dell’azienda sul versante ESG relativo alla filiera che prevede, entro il 2023, il coinvolgimento di oltre l’80% dei propri fornitori chiave in percorsi di sensibilizzazione e formazione su tematiche sostenibili.
Il percorso formativo prevede la fruizione di sei video-corsi, suddivisi in due moduli e realizzati in collaborazione con The European House – Ambrosetti. L’iniziativa si pone l’obiettivo di supportare concretamente i supplier nella predisposizione di un piano di sostenibilità e nella rendicontazione dei progressi attraverso un toolkit dedicato.
Nel dettaglio, il primo modulo prevede due video trasversali per inquadrare complessivamente le principali tematiche e le sfide di sostenibilità, mentre il secondo modulo è composto da quattro video su specifici ambiti verticali, in cui vengono proposti KPI ed alcune concrete azioni da implementare per il conseguimento degli obiettivi.
Secondo i piani di Leonardo, entro il 2023, la totalità dei fornitori partner del programma di sviluppo LEAP, attraverso il quale il gruppo si è dotato di un nuovo modello di gestione e valorizzazione della propria catena di fornitura, dovrà dotarsi di target e piani definiti sui temi di green energy, riduzione emissioni di CO2, riciclo rifiuti, consumo acqua.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, infatti, “la crescita sostenibile della filiera è un elemento di competitività”. L’intento delle iniziative proposte da Leonardo è infatti quello di poter beneficiare di una base fornitori più solida, performante, innovativa e resiliente. Includendo nella visione strategica le nuove sfide come quella della sostenibilità e della decarbonizzazione, la filiera diventa in grado non solo di essere competitiva oggi, ma di continuare a farlo in futuro.
Per i fornitori, in particolare le PMI, la prospettiva di orizzonti di business di medio-lungo periodo, rappresentano un’opportunità per fare un salto qualitativo e dimensionale che li abiliti ad agire anche su nuovi clienti/mercati internazionali creando valore sostenibile nei territori in cui operano.
Nel dare avvio al programma di formazione Giacinto Carullo, Chief Procurement & Supply Chain Officer di Leonardo e Paolo Rostirolla, VP Supplier Sustainability & Development, hanno inoltre sottolineato l’importanza di affrontare la sfida della sostenibilità con una logica di project management, traducendo le intenzioni in piani di azioni concrete, a partire dalle 18 progettualità promosse da Leonardo con il Manifesto per la Sostenibilità della Supply Chain.