News su WisdomTree
Trasparenza
SEC, multa da 17 mln di dollari a Invesco, l’AM dichiarava ESG anche investimenti non sostenibili
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, l’ente federale preposto alla vigilanza delle borse valori, ha multato Invesco per 17,5 milioni di dollari, accusando la società di aver diffuso dichiarazioni fuorvianti …
L'opinione di Aneeka Gupta, WisdomTree
La Nina, il possibile impatto sulle commodity agricole
La fine di El Nino lascia ora il posto al probabile ritorno dell’evento climatico La Nina. Il raffreddamento della superficie del mare nei mesi di luglio e agosto indica un cambiamento verso condizioni …
L'opinione di Chris Gannatti di WisdomTree
L’Intelligenza artificiale impatterà sui livelli di occupazione?
Da sempre le grandi innovazioni tecnologiche spaventano alcune classi di lavoratori preoccupati di poter essere sostituiti dalle macchine: è successo nell’ottocento con gli operai dei cotonifici che assistevano all’introduzione di macchinari sempre più …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
Toyota: tra grandi opportunità e il “rischio Kodak”
Il 28 maggio, il Financial Times titolava: “Toyota scommette su una nuova linea di motori a combustione per sfidare Tesla”. Alla luce di questa dichiarazione sorge spontanea una domanda: “è arrivato il “momento …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
Transizione energetica: una view su 5 metalli lontani dai riflettori
Indice1 Piombo2 Zinco3 Platino4 Cobalto5 Litio6 Un’ultima parola… Piombo Nella transizione energetica, il piombo trova molteplici applicazioni. Nell’energia solare, aiuta a migliorare la durata dei pannelli attenuando lo stress termico. Nell’energia eolica, i …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
I metalli del futuro: le materie prime che rendono possibile la transizione energetica
Tutto ciò che usiamo nella nostra vita quotidiana contiene metalli o arriva a noi dopo aver subito un processo che li coinvolge. Nelle tecnologie pulite, una proprietà comune li rende particolarmente importanti: sono …
Opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
IA sta promuovendo il salto di qualità nel settore automotive
Prima dell’invenzione dell’iPhone, il telefono cellulare serviva esclusivamente a effettuare e ricevere chiamate, inviare messaggi di testo, impostare una sveglia e giocare a Snake. L’iPhone non è stato semplicemente un nuovo gadget alla …
L'opinione di Nitesh Shah di WisdomTree
Argento 2024: tre variabili per l’ascesa del metallo “ibrido”
Sebbene sia considerato un metallo prezioso, l’argento viene ampiamente utilizzato nelle applicazioni industriali. A noi piace definirlo un “metallo ibrido“. L’oro, il suo cugino più stretto, è utilizzato in un numero molto minore …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
Toyota lancia la sfida sulle batterie allo stato solido. Chi ne beneficerà?
La Toyota ha recentemente fatto notizia per aver dichiarato di essere sul punto di produrre su larga scala una tecnologia che potrebbe rappresentare una svolta per i veicoli elettrici (EV): le batterie allo …
Eventi
CFA Society Italy torna a Roma con l’appuntamento annuale dedicato agli outlook di mercato
Dopo il successo dell’evento di Milano, CFA Society Italy, l’associazione di riferimento in Italia per i professionisti che hanno conseguito la qualifica di Chartered Financial Analyst® (CFA), ha nuovamente riunito ieri sera a Roma …
L'opinione di Pierre Debru di WisdomTree
Investimenti tematici: basarsi esclusivamente sulle valutazioni potrebbe essere una trappola
È ampiamente riconosciuto che l’investment proposition alla base dell’esistenza degli investimenti tematici è il potenziale di crescita a lungo termine. La performance di tali investimenti si basa sulla loro intima relazione con l’impatto …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
Energia dall’idrogeno: una tecnologia finalmente al punto di svolta
L’idrogeno lo troviamo ovunque, in quanto costituisce circa il 70% di tutta la materia presente nel cosmo. Tuttavia, sebbene l’abbondanza dell’idrogeno sia sorprendente, sfruttare il suo vasto potenziale per le esigenze energetiche quotidiane …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
Ribilanciamento Nasdaq 100: ecco cosa cambia per gli investitori
Il 24 luglio l’indice Nasdaq 100 ha effettuato un ribilanciamento speciale per ridurre la concentrazione dei cosiddetti “magnifici sette” nell’indice. I sette titoli che quest’anno hanno guidato la grande performance dell’indice sono Apple, …
Nomine
WisdomTree espande il team sales di Milano con due nomine
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha annunciato l’espansione del team sales italiano con la nomina di Umberto Urso, Associate Director Italian Sales, e Andrea Moro, Senior Associate Italian Sales. Le …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
Stiamo assistendo a un momento di svolta nelle energie rinnovabili?
Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA), la capacità mondiale relativa alle energie rinnovabili è destinata ad aumentare di 107 gigawatt (GW), il più grande incremento assoluto mai registrato, arrivando a oltre 440 GW nel …
ETP ESG
WisdomTree aggiunge il litio e il cobalto ai prodotti per la transizione energetica
Con la ripresa del trading del litio e del cobalto, il volume è ora sufficiente, secondo WisdomTree, per introdurre questi due materiali nei propri prodotti WisdomTree Energy Transition Metals (WENT) e WisdomTree Battery …
ETF ESG
WisdomTree lancia il primo ETP in Europa sulle California Carbon Allowance
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha lanciato il primo ETP (exchange-traded product) europeo che mira a fornire agli investitori esposizione alla performance delle California Carbon Allowance (CCA). Il WisdomTree California …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
Industria automobilistica: la Cina è il nuovo Giappone?
L’ascesa del Giappone come protagonista dell’industria automobilistica globale può essere ricondotta agli anni ’50 e ’60. Dopo la Seconda guerra mondiale, il Paese aveva un bisogno estremo di ricostruire la propria economia e …
L'opinione di Mobeen Tahir di WisdomTree
Sette approcci per posizionarsi nel 2023
Il 2022 è stato un anno impegnativo per gli investitori. Quali lezioni si possono trarre e che posizione potrebbero assumere gli investitori nel 2023? Noi individuiamo almeno 7 approcci che potrebbero essere molto …
L'opinione di Nitesh Shah di WisdomTree
Le materie prime non sono solo una protezione contro l’inflazione
Nel 2022, negli Stati Uniti e in Europa abbiamo assistito a livelli di inflazione tra i più alti dagli anni ’80. Sono tanti gli shock a cui abbiamo assistito: la guerra in Ucraina, …
L'opinione di Nitesh Shah di WisdomTree
Oro: perché investire nel riciclo non basta al progresso ESG
Per noi l’oro, con le sue caratteristiche uniche, rappresenta un elemento importante di cui tenere conto per qualsiasi portafoglio. Il suo prezzo può avere un comportamento difensivo, che in genere risulta molto vantaggioso in …
L'opinione di Chris Gannatti di WisdomTree
Il “nuovo” settore immobiliare per un mondo post-Covid
Il 2022 è stato condizionato dal panorama macroeconomico e in particolare dall’inflazione. In un contesto di inflazione elevata, il settore immobiliare è un asset class interessante: prima di tutto, abbiamo visto come i …
L'opinione di Chris Gannatti di WisdomTree
Investimenti – il ruolo del riciclo dei materiali nel settore delle batterie
Molti aspetti della vita moderna dipendono da un costante approvvigionamento energetico: riteniamo di poterci aspettare quasi sempre un aumento della potenza di calcolo, con possibili previsioni analoghe per il futuro dello stoccaggio energetico. …
ETF ESG
WisdomTree espande ETF tematici con il Global Automotive Innovators UCITS ETF
WisdomTree, sponsor di prodotti ETF (exchange-traded fund) ed ETP (exchange-traded product), ha lanciato il WisdomTree Global Automotive Innovators UCITS ETF (WCAR). Quotato su Börse Xetra e Borsa Italiana, WCAR intende replicare il prezzo e …
L'opinione di Chris Gannatti di WisdomTree
Cosa avverrà nel settore dei semiconduttori? I prossimi passi della Cina
Abbiamo parlato in un recente articolo dei semiconduttori sotto l’aspetto della spesa in conto capitale e delle politiche governative finalizzate a incoraggiare ulteriormente la suddetta spesa e, in ultima analisi, l’indipendenza sul fronte …