Agenda ESG

KPMG lancia programma di investimenti da 1,5 miliardi di dollari per lo sviluppo di soluzioni ESG

KPMG nei prossimi 3 anni investirà oltre 1,5 miliardi di dollari in un programma globale dedicato all’agenda ESG. La strategia prevede lo sviluppo di soluzioni innovative per accompagnare le aziende verso la “transizione green” e l’inserimento di figure professionali dedicate a questi temi, attività di training per lo sviluppo di competenze ESG all’interno del Network, l’implementazione di nuove tecnologie dedicate all’analisi dei dati sui temi della sostenibilità e la costruzione di nuove partnership/alleanze.

La nuova strategia ESG si focalizza su cinque principali aree: soluzioni, talenti e competenze, supporto alle nazioni in via di sviluppo, partnership e alleanze, ascolto e azione per il cambiamento.

1) Rispetto al primo punto saranno implementati cinque nuovi Hub:
• Global Decarbonization Hub, dedicato alle grandi imprese multinazionali che hanno intrapreso, o desiderano intraprendere, il percorso verso la decarbonizzazione del proprio business, per offrire supporto nel raggiungimento degli obiettivi net-zero;
• Global ESG Advisory Hub, sostenuto dai team Advisory delle firm KPMG, che offrirà consulenza di alto livello sullo sviluppo del business in ottica ESG;
• Tre Regional ESG Hubs, con base in Europa, Asia-Pacifico e Americhe, che faciliteranno l’accesso per i clienti a insight specifici per le diverse aree geografiche.

2) Per quel che riguarda l’attrazione dei talenti e il potenziamento delle competenze sono state attivate collaborazioni con due tra le più prestigiose istituzioni accademiche a livello internazionale: la University of Cambridge Judge Business School e la NYU Stern Executive Education.

3) Per supportare le nazioni in via di sviluppo in Africa, America Latina, Asia-Pacifico e nell’area del Mediterraneo orientale KPMG lancerà gli Emerging Markets Accelerators. L’obiettivo è quello di offrire a imprese e istituzioni in queste zone geografiche un supporto in termini di expertise, valorizzando i loro investimenti per ottenere i migliori risultati.

4) Per risolvere i principali problemi dell’agenda globale occorre una forte collaborazione tra i diversi attori pubblici e privati. Per questo KPMG ha dato vita a importanti alleanze e partnership, sia con alcune tra le principali realtà del
business, come Google Cloud, Microsoft Salesforce e ServiceNow, sia con attori istituzionali, quali UNESCO, Enactus e il Global Reporting Initiative.

5) Il cambiamento parte dall’ascolto e poi dall’azione. KPMG darà vita alla nuova campagna ‘Voices for a Sustainable Future’, una piattaforma per discutere delle principali tematiche globali e amplificare il punto di vista di opinion leader, a partire dal cambiamento climatico fino ad arrivare a temi dell’inclusione e della diversity.

“Per accelerare sull’agenda ESG servono soluzioni concrete per favorire il cambiamento. Siamo di fronte ad un cambio di paradigma destinato a determinare una nuova rivoluzione industriale soprattutto nella creazione e misurazione del valore. Vogliamo supportare le imprese sotto il profilo strategico, dei nuovi modelli di business, sotto quello gestionale con la definizione di nuovi indicatori per misurare il valore creato sia con modelli di “attestation” che forniscano al mercato elementi di fiducia sui percorsi intrapresi dalle aziende. Il Network KPMG, per la sua presenza internazionale, la base clienti servita, le tecnologie innovative e le relazioni con le istituzioni, può agire in prima persona per essere parte attiva del cambiamento per il pianeta e per la società”, ha commentato Bill Thomas, Global Chairman e CEO di KPMG.