S&P Global, fornitore leader mondiale di rating, benchmark e analisi del credito, ha annunciato il lancio della sua prima emissione obbligazionaria legata alla sostenibilità (SLB), con l’offerta di 1,25 miliardi di dollari di titoli senior con scadenza nel 2029, con costi del debito legati a obiettivi di sostenibilità tra cui la riduzione delle emissioni e la diversità dei fornitori.
L’emissione si inserisce in un’offerta di titoli senior per un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. I titoli legati alla sostenibilità, progettati per incentivare gli emittenti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, sono il segmento in più rapida crescita del mercato della finanza sostenibile.
La nuova offerta SLB segue la recente pubblicazione del Sustainability-Linked Bond Framework di S&P Global, che delinea i Key Performance Indicators (KPI) che vengono monitorati per misurare la performance dell’azienda rispetto ai suoi Sustainability Performance Targets (SPT). Secondo il quadro di riferimento, i KPI monitorati includono la riduzione delle emissioni da parte di S&P Global dei viaggi d’affari di Scope 3 e la percentuale di spesa per gli acquisti con organizzazioni statunitensi.
Le Sustainability-Linked Notes matureranno al tasso d’interesse del 2,7% annuo e sono soggette a un aumento di 25 punti base del tasso a partire dal 1° marzo 2026, a meno che la società non raggiunga determinati obiettivi di sostenibilità entro il 31 dicembre 2025.