La sostenibilità al centro del piano strategico di Hansgrohe, tra i principali produttori di docce e rubinetteria per bagni e cucine a livello internazionale. Negli ultimi tre anni l’azienda ha compiuto passi avanti per allineare ulteriormente le sue attività agli Accordi di Parigi, nello sforzo comune di limitare il riscaldamento globale ed è sempre più vicino al raggiungimento dei suoi obiettivi per il 2030: rendere tutti i prodotti dei suoi brand hansgrohe e AXOR completamente ecosostenibili, raggiungere la completa neutralità carbonica e ridurre del 60% il consumo di acqua ed energia.
L’impegno ESG di Hansgrohe
Il gruppo da sempre si impegna nella lotta allo spreco idrico, favorendo la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità e incentivando nuovi comportamenti legati ad un uso più consapevole dell’acqua. Da questo spirito pioneristico Hansgrohe ha sempre sviluppato i suoi prodotti seguendo un principio di design ecocompatibile che vede il gruppo all’avanguardia nella ricerca di nuove soluzioni.Tra le principali tecnologie all’avanguardia incorporate per favorire il risparmio idrico ed energetico spiccano la tecnologia EcoSmart, che limita la portata del getto nelle doccette e nei miscelatori, l’innovativo getto RainAir, che miscela acqua e aria, e la tecnologia CoolStart, che consiste nella modifica strutturale della posizione della maniglia del miscelatore, in modo da non attivare la caldaia quando non necessario.
Con uno spirito ancora più ambizioso, la Green Vision del gruppo si pone l’obiettivo di dare vita, entro il 2050, al “bagno del futuro”: uno spazio totalmente ripensato all’insegna della sostenibilità e del benessere, in cui il consumo di acqua ed energia e le emissioni di CO2 verranno ridotte fino al 90%, senza dover rinunciare al comfort. Una vera e propria rivoluzione culturale, che mira a diffondere una maggior consapevolezza sul valore della sostenibilità e a incentivare una routine domestica più responsabile. Inoltre, per incidere concretamente sulla routine domestica delle persone, Hansgrohe ha messo a disposizione sul proprio sito un calcolatore del risparmio idrico, uno strumento che valuta le proprietà di sostenibilità di un prodotto e rivela le opportunità di ottimizzazione.
Ad oggi l’impegno del gruppo ha portato a ottimi risultati: per quanto riguarda i prodotti, dal 2020 i soffioni doccia Hansgrohe sono ecosostenibili al 70%, i tubi doccia al 48%, le docce a soffitto al 68%, i rubinetti per lavabo al 39%. Tutto il packaging, sia per i prodotti che per il trasporto, è privo di plastica e composto da materiali ecosostenibili.
Guardando poi agli stabilimenti di produzione, dal 2022, tutti i siti di Hansgrohe nel mondo hanno raggiunto la neutralità carbonica: il gruppo infatti ha ridotto nel limite del possibile le emissioni dirette di gas serra prodotte nei siti e il consumo di energie, mentre le emissioni rimanenti vengono compensate tramite progetti di protezione del clima riconosciuti e certificati. Anche tutti i partner coinvolti si impegnano nella riduzione dell’impronta di carbonio. Infine, Hansgrohe ha introdotto rigidi sistemi di monitoraggio e controllo e incentivato iniziative green all’interno delle sue comunità.
Hansgrohe, alla luce di queste iniziative, continua così a porre la salvaguardia dell’ambiente e la decarbonizzazione al centro delle sue strategie. Il suo impegno concreto non si limita alla creazione di prodotti ecosostenibili, ma si fa promotore della cultura della sostenibilità, mettendo la sua innovazione al servizio del benessere del pianeta.