Tyrrhenian Lab Terna Master | ESG news

Risparmio Energetico

Fondazione RUI: gara tra studenti delle residenze, in 4 mesi ridotti i consumi di luce e gas

Fondazione RUI, ente gestore di alcune residenze universitarie italiane, ha indotto una gara di risparmio energetico tra 12 collegi, grazie alla quale in quattro mesi i consumi totali di energia elettrica sono diminuiti del 15% e quelli di gas del 22%. La gara, intitolata Be in charge, ha coinvolto i circa 500 studenti universitari ospiti delle strutture della fondazione a Milano, Roma, Bologna, Trieste e Genova. 

“All’inizio dell’anno accademico ci siamo accorti che non sarebbero state sufficienti le azioni strutturali già messe in campo per rendere gli immobili più sostenibili, e neanche le ordinarie procedure di gestione. Occorreva far crescere il coinvolgimento dei nostri residenti, stimolarli nella riflessione ed esaminare le loro proposte”, ha commentato Francesca Travaglini, direttore generale di Fondazione RUI, “L’entusiasmo con cui è stato accolto il concorso conferma l’importanza che i giovani attribuiscono a questi temi e il desiderio di mettersi concretamente in gioco”.

Da qui l’idea vincente di far gareggiare le 12 residenze in un concorso con quattro discipline: energia elettrica, gas, innovazione, comunicazione. Un gruppo di tre o quattro residenti è stato messo alla guida di ciascun collegio, poi la gara è iniziata osservando la riduzione dei consumi di energia elettrica e gas di mese in mese, aggiungendo in seguito le categorie di innovazione e comunicazione. Quest’ultime includono progetti concreti da implementare per favorire il risparmio e idee comunicative coinvolgenti per sviluppare buone pratiche, anche attraverso i canali social. 

“Nei nostri collegi gli studenti non ricevono solo vitto e alloggio, ma anche molte occasioni di crescita, accessibili a tutti grazie ad agevolazioni sulla retta che raggiungono il 90% dei residenti”, ha aggiunto Francesca Travaglini, “La presenza nelle camere e negli spazi comuni si estende dunque a moltissime ore al giorno e questo comporta consumi davvero importanti”.  

La qualifica di Campione d’inverno se la è aggiudicata la residenza milanese Torrescalla, con -24% di consumi di elettricità e -30% di gas. Risultati notevoli si sono registrati anche nelle residenze romane Celimontano (rispettivamente -24% e -15%) e RUI (-9% e -30%), nella triestina Rivalto (-13% e -6%) e nella bolognese Torleone (-12% di elettricità). 

In palio ci sono premi in denaro da spendere in materiali a beneficio di tutta la residenza, utili a creare senso di appartenenza e di comunità, resi tramite voucher di 2.500 euro per acquistare materiali o installazioni per le strutture vincitrici.