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Cerved Rating Agency: nuova metodologia di valutazione delle holding finanziarie

Cerved Rating Agency, agenzia di rating specializzata nell’attribuzione del merito di credito delle imprese italiane e nella valutazione del grado di sostenibilità degli operatori economici, ha pubblicato nuova metodologia di valutazione delle holding finanziarie italiane, dopo la chiusura del periodo di consultazione sul testo proposto al mercato. La nuova metodologia specifica i criteri di attribuzione del rating creditizio per questa particolare tipologia di holding, la cui attività è caratterizzata dall’amministrazione del proprio portafoglio di partecipazione e senza fornire alcuna attività di gestione, coordinamento e pianificazione strategica delle imprese partecipate.

In Italia a oggi sono attive oltre 10 mila società di capitali che svolgono queste attività, che complessivamente gestiscono oltre 200 miliardi di euro di capitale investito e impiegano oltre 260 mila addetti. L’espansione della metodologia di Cerved Rating Agency, che valuta quasi 20 mila imprese attive su tutto il territorio nazionale e rappresentative del tessuto economico, è un ulteriore passo di specializzazione per l’agenzia nell’asset class delle imprese non-finanziarie.

“La nuova metodologia”, ha commentato Fabrizio Negri, Ceo di Cerved Rating Agency, “consolida il posizionamento dell’agenzia e il ruolo di leadership nella valutazione del rischio di credito delle imprese italiane. La rilevanza per l’economia nazionale delle holding finanziarie, testimoniata dagli oltre 10 mila soggetti attivi che gestiscono 200 miliardi di euro di capitale investito e impiegano 260 mila persone, rappresenta per noi un ulteriore stimolo di crescita e di rafforzamento della nostra offerta”.

In ottemperanza ai requisiti regolamentari, l’agenzia ha redatto e pubblicato a fine ottobre sul proprio sito la versione in consultazione della metodologia, al fine di ricevere i riscontri dal mercato nel corso del mese di novembre. A seguito della conclusione del periodo di consultazione, può essere dunque avviata l’emissione dei rating sui soggetti valutati. In coerenza con l’approccio metodologico delle imprese non finanziarie italiane, la metodologia di Cerved Rating Agency per le holding finanziarie declina i criteri per l’attribuzione del merito di credito per questa particolare tipologia di imprese. In particolare, saranno oggetto di specifica analisi il rischio medio del portafoglio investimenti, la diversificazione del portafoglio, le politiche di investimento, la sostenibilità del debito e gli elementi di corporate governance, oltre all’analisi della rilevanza degli aspetti social ed environmental.

Questi elementi di valutazione, congiuntamente ai criteri di natura statistica già presi in considerazione per l’analisi creditizia delle imprese italiane, costituiscono gli elementi specifici per l’emissione del rating delle holding finanziarie, elaborato puntualmente sul singolo soggetto valutato in fase di risk assessment da un team selezionato di credit analyst dell’agenzia.