I membri dell’IIGCC (Institutional Investors Group on Climate Change) hanno inviato una lettera aperta alla presidenza della COP28, che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, chiedendo che all’incontro delle Nazioni Unite siano raggiunti risultati ambiziosi, dall’eliminazione graduale dei combustibili fossili all’aumento dei finanziamenti per l’azione climatica.
L’IIGCC conta oltre 400 membri in 27 paesi, che rappresentano più di 65mila miliardi di euro di asset. L’organizzazione riunisce la comunità degli investitori per lavorare verso un futuro a zero emissioni nette e resiliente al clima.
La lettera evidenzia che “gli investitori sono in una posizione unica per sostenere la transizione climatica, sebbene la loro capacità di farlo dipenda in parte dalla presenza di un ambiente politico e normativo favorevole”.
Nella lettera gli investitori dell’IIGCC evidenziano anche l’importante ruolo che la COP28 ha nel promuovere un contesto politico che sia di sostegno e altrettanto ambizioso per gli investitori che hanno fissato impegni per il net zero.
Nello specifico, la lettera sottolinea “l’importanza della COP28 che definisce un percorso globale per ottenere riduzioni delle emissioni, maggiore resilienza e flussi finanziari in linea con gli obiettivi di neutralità climatica e uno sviluppo resiliente al clima”.
A sostegno di ciò, la lettera aperta evidenzia tre aree chiave di interesse:
- Eliminazione graduale dei combustibili fossili e accelerazione degli sforzi di decarbonizzazione globale: l’IIGCC invita tutte le parti ad allineare le proprie politiche nazionali con l’impegno condiviso per raggiungere gli obiettivi a lungo termine dell’accordo di Parigi, tra cui l’aumento dell’adozione di energie rinnovabili, fissando obiettivi di efficienza energetica più ambiziosi e accelerando la transizione verso sistemi energetici privi di combustibili fossili.
- Rafforzare la resilienza e ridurre la vulnerabilità: l’IIGCC sottolinea l’importanza che la COP28 raggiunga progressi significativi nell’azione rafforzata di adattamento, anche fornendo chiarezza sull’obiettivo globale sull’adattamento dell’accordo di Parigi.
- Aumentare, accelerare e allineare i finanziamenti per l’azione per il clima: l’IIGCC invita la COP28 a sostenere la riforma dell’architettura finanziaria globale per colmare le lacune finanziarie e i progetti derischio, nonché a sostenere i progressi su un nuovo obiettivo quantificato collettivo sulla finanza climatica per mobilitare il pubblico e capitale privato per un futuro a impatto zero e resiliente al clima.
, ha dichiarato: “Poiché la necessità di un’azione decisiva per il clima diventa più chiara che mai, è imperativo che la COP28 sia adeguatamente ambiziosa e fornisca risultati significativi per sostenere la transizione globale verso lo zero netto. Le centinaia di investitori a livello globale che hanno già fissato ambiziosi impegni per l’azzeramento netto come parte del loro dovere nei confronti di clienti e beneficiari di proteggere e preservare il valore finanziario a lungo termine dei loro asset dai rischi fisici e di transizione del cambiamento climatico, staranno attenti per vedere se la COP28 può rappresentare un momento determinante nella realizzazione di un contesto politico favorevole allo zero impatto ambientale. Esorto il Presidente designato della COP28 a fare tutto il possibile per contribuire a far sì che ciò accada”, ha dichiarato Stephanie Pfeifer, Ceo dell’IIGCC.