Asset Management Exchange (AMX) e l’asset manager globale DWS, in collaborazione con Minerva Analytics e Northern Trust, hanno sviluppato una soluzione di investimento che consente agli enti di previdenza di impegnarsi attivamente nel processo gestionale delle aziende che sono presenti nei fondi comuni da loro investiti.
La nuova soluzione indirizzata a chi investe in fondi di fondi, aggrega le preferenze di gestione degli investitori e cerca di eseguire il processo di voto in linea con le loro decisioni. Laddove le preferenze degli investitori siano in conflitto all’interno di un stesso fondo, le istruzioni di voto possono essere suddivise di conseguenza.
Gli investitori istituzionali in fondi di fondi hanno fatto affidamento sul gestore per attuare la politica di voto. Tuttavia, quando le preferenze degli investitori si sono discostate dalla politica del gestore, sono stati costretti ad accettare i voti conferiti dal gestore. Con questo nuovo servizio di gestione degli investimenti, le aziende di tutto il mondo possono ora ricevere voti per delega dai fondi condivisi di AMX DWS in linea con le preferenze degli investitori, ove possibile, su argomenti chiave come il cambiamento climatico, la remunerazione dei dirigenti e la diversità di genere del management.
Il nuovo servizio di investimento arriva dopo che il governo del Regno Unito ha emanato i requisiti di rendicontazione sulle politiche di voto e ha lanciato una task force sull’attuazione di queste decisioni.
Christopher Head, Head of Business Development di AMX, ha dichiarato: “Questo è un altro passo del nostro percorso in AMX per fornire agli investitori istituzionali i migliori servizi sui fondi che interrompono i modi tradizionali e obsoleti di fare affari. Si tratta di un cambio di paradigma che darà inizio alla transizione del potere di voto dai gestori ai legittimi proprietari di asset istituzionali e aumenterà la velocità con cui i principali amministratori aziendali di tutto il mondo affronteranno le importanti questioni relative al cambiamento climatico e alla governance.”
Fiona Bassett, Global Head of Systematic Investment Solutions di DWS, ha commentato: “I fornitori di index solutions non possono più essere attori di una gestione passiva delle risorse, quindi sono lieto che DWS e i nostri partner stiano innovando in questo spazio per far avanzare il mercato e portare avanti la riforma che ora è generalmente accettata e molto necessaria. L’esperienza di DWS nel monitoraggio degli indici risale è molto lunga ed essendo in prima linea nei progressi ESG, di conseguenza abbiamo la capacità non solo di portare questa soluzione sul mercato, ma anche di renderla una storia di successo.”