Pimco, uno dei principali gestori di investimenti obbligazionari al mondo, ha annunciato che Richard Clarida, ex Vicepresidente del Board of Governors del Federal Reserve System, rientrerà in Pimco in qualità di Managing Director e Global Economic Advisor, un ruolo simile a quello ricoperto durante i suoi precedenti 12 anni nel gruppo di asset management americano. Entrerà in Pimco in ottobre e sarà basato nella sede di New York.
Joachim Fels, Managing Director e attuale Global Economic Advisor di Pimco, si ritirerà dal gruppo alla fine dell’anno dopo una lunga e illustre carriera di economista durata quasi quarant’anni.
“Pimco ha avuto l’immensa fortuna di avere questi due giganti dell’economia che hanno contribuito alla definizione delle nostre view macroeconomiche globali per quasi vent’anni, aiutando l’azienda a inquadrare un mondo in rapida evoluzione in modo da poter prendere le migliori decisioni di investimento per i nostri clienti”, ha dichiarato Dan Ivascyn, Group Chief Investment Officer di Pimco. “Il lavoro di Rich come architetto della tesi New Neutral di Pimco nel 2014, su come tassi di interesse più bassi per un periodo più lungo avrebbero avuto un impatto sulle valutazioni dei mercati del reddito fisso, è solo un esempio delle preziose intuizioni che ha fornito ai clienti di Pimco per molti anni. Il suo ritorno in PIMCO coincide con un altro punto di inflessione per i mercati e attendiamo con ansia le sue visioni e le sue indicazioni sulle nuove tendenze “.
Clarida fornirà consulenza al Comitato di investimento di Pimco sui trend e gli eventi macroeconomici. Nel suo precedente incarico nel gruppo, dal 2006 al 2018, Clarida ha ricoperto un ruolo analogo in veste di Global Strategic Advisor e ha svolto un ruolo chiave nella formulazione dell’analisi macroeconomica globale di Pimco.
