Union Bancaire Privée (UBP) ha annunciato l’ingresso del primo fondo ex articolo 8 sulla propria piattaforma di UCITS alternativi, U Access (Ireland) UCITS Plc. Lanciato in collaborazione con Bain Capital Public Equity, società di consulenza affiliata di Bain Capital, fra le principali società di investimento pubbliche e private a livello mondiale, U Access (IRL) Bain Capital Global Equity LS Sustainable UCITS persegue una strategia di investimento azionaria long/short globale.
Il fondo integra considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo d’investimento e si propone di offrire un’esposizione ai rialzi di mercato limitando le perdite durante i ribassi. La strategia applica ai mercati pubblici un approccio tipico dei mercati privati, su un orizzonte temporale intermedio per migliorare la visibilità e la generazione di alfa, concentrandosi su quattro settori verticali: finanziario, TMT, sanità e consumi. Supportata dalla piattaforma globale di Bain Capital, la strategia è gestita da un team di professionisti degli investimenti di grande esperienza, che conducono una ricerca fondamentale ed ESG rigorose e lavorano ad una costruzione analitica del portafoglio.
U Access (IRL) Bain Capital Global Equity LS Sustainable UCITS rappresenta l’ultima strategia aggiunta alla piattaforma di UCITS alternativi di UBP, che con oltre un miliardo di dollari di patrimonio in gestione si colloca tra le più grandi piattaforme del settore.
“Nel 2021 la nostra piattaforma di UCITS alternativi ha raggiunto l’importante traguardo di un miliardo di dollari in gestione, a dimostrazione dell’interesse per queste soluzioni sia tra gli investitori istituzionali che privati, e a conferma della nostra capacità di includervi strategie ad alto valore aggiunto e differenziate”, ha commentato Nicolas Faller, Co-CEO Asset Management di UBP, “Poiché l’analisi ESG è diventata essenziale per valutare lo stato di salute delle aziende e il potenziale di guadagno futuro, includere una strategia di questo genere è una scelta logica. Siamo orgogliosi di collaborare con Bain Capital, che ha messo la sostenibilità al centro della propria filosofia di investimento. Il team d’investimento di Bain Capital Public Equity ha dimostrato la propria capacità di identificare le aziende che sanno interpretare correttamente i trend ESG”.