Rigoni di Asiago ha pubblicato il bilancio di sostenibilità 2023. Per il gruppo che ha registrato nell’anno del suo centenario un fatturato complessivo pari a 144.058.502 euro, con un incremento del 4% rispetto al 2022, “Parole come sostenibilità e biologico non sono una scelta di moda, al contrario sono valori aziendali identitari” si legge in una nota. La conferma in tal senso, sostiene la società, la si ritrova sia nell’innovazione industriale tesa a rendere sostenibile gli ambienti di lavoro e i processi di produzione sia nel comportamento assunto da tutti coloro che prendono parte all’azienda, che con le loro azioni quotidiane contribuiscono a costruire e mantenere un ambiente di lavoro armonioso e un approccio aziendale responsabile.
Il gruppo Rigoni di Asiago si impegna a orientare le attività aziendali in particolare verso 7 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), nell’accoglienza dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo cammino sono incluse anche le nuove società Saveurs & Nature e Ambrosiae acquisiste negli ultimi due anni. In particolare, Saveur & Nature è un’azienda francese specializzata nella produzione di cioccolato con sede a Nantes, in Francia, mentre Ambrosiae è una società benefit italiana attiva nella produzione di granole e prodotti base cereali. L’Italia rimane il mercato principale, con un fatturato di oltre 80 milioni di euro, seguita dall’Europa e dagli Stati Uniti.
L’impegno verso la sostenibilità si riconferma, rende noto il gruppo, nella scelta degli imballaggi compostabili e riciclabili, così come nella selezione dei fornitori, di cui l’88% sono locali o hanno sede Italiana a garanzia di una filiera corta e sostenibile. Significativi i progetti come quello di recupero degli scarti produttivi che ha dato vita a nuovi ingredienti per la nutraceutica e la cosmesi, e altrettanto rilevante la nuova linea di produzione di succo di mela biologico, ingrediente fondamentale per la realizzazione di Fiordifrutta.
Rigoni di Asiago, inoltre, si dimostra un alleato nell’impegno a favore dell’inclusione sociale collaborando con la Cooperativa Altopiano 7C, che dal 2021 si occupa di confezionare e assemblare i prodotti, inoltre partecipa a eventi come Pittarosso Pink Parade e StraWoman, che promuovono la ricerca scientifica per la lotta e la sensibilizzazione alla prevenzione contro il cancro.
Per ultimo, l’azienda ha curato il restauro di opere del patrimonio artistico italiano, confermando la sua responsabilità sociale con il suo progetto La natura nel cuore di… di Rigoni di Asiago, in collaborazione con Fondaco Italia.