modelle love cloud collection

Social change

Victoria’s Secret punta sulla diversity per la nuova campagna

Victoria’s Secret, il brand di intimo quotato sulla borsa di New York, ha annunciato la nuova collezione Love Cloud, incentrata su comfort e vestibilità inclusiva. E puntando sulla diversità, come testimonia la scelta tra le modelle della campagna anche di Sofia Jirau, venticinquenne portoricana con sindrome di Down.

È un cambio di valori e di immagine quello che negli ultimi tempi sta provando a trasmettere Victoria’s Secret, azienda storicamente conosciuta nella scelta di brand ambassador e modelle (le Victoria’s Secret Angels) che rispecchiavano un canone fisico di bellezza prestabilito e spesso accusato di essere irraggiungibile. Negli ultimi anni questa scelta non rispecchiava più le richieste di mercato contemporanee da parte delle donne che difficilmente riuscivano a identificarsi in questa visione di bellezza esasperata e spesso realizzabile, anche per le stesse modelle, solo sotto pesanti pressioni psicologiche.

Sofia Jirau, Instagram @sofiajirau

Per il lancio della nuova collezione, Victoria’s Secret ha pensato, invece, a una campagna che coinvolge diciotto modelle diverse tra loro, rafforzando così l’impegno, già avviato, di accogliere e celebrare tutte le donne.

Tra queste vi è anche la portoricana Sofia Jirau, la quale diventa così la prima modella con sindrome di Down a rappresentare il famoso brand di intimo.