UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di FITT, player attivo nella realizzazione di sistemi per il passaggio di fluidi per uso industriale, edile, infrastrutturale e domestico.
La banca ha infatti finalizzato in favore dell’azienda veneta un’operazione da 5 milioni di euro. Si tratta di un Finanziamento Futuro Sostenibile, soluzione studiata da UniCredit per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, supportando gli investimenti dell’azienda attraverso una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni.
L’operazione è orientata a sostenere FITT nel piano di investimenti aziendali che prevedono dal punto di vista dell’impegno ambientale il raggiungimento della neutralità carbonica per tutti gli stabilimenti italiani al 2025 e per tutti gli stabilimenti esteri del gruppo entro il 2030, oltre che una percentuale sempre crescente di fatturato derivante da prodotti a basso impatto ambientale. Dal punto di vista dell’impegno sociale, invece, si prevede la creazione di benessere, inclusione e sicurezza per il personale FITT, e di partnership con la comunità attraverso iniziative dedicate principalmente alla salute, alle donne, ai giovani e ai diversamente abili.
Il finanziamento è vincolato al raggiungimento di due obiettivi ESG che l’azienda si è impegnata a realizzare entro tre anni: da un lato l’adozione di misure per il risparmio o la compensazione di emissioni dirette/indirette di CO2 per la produzione del proprio prodotto; e dall’altra l’aumento dell’indice di soddisfazione dei collaboratori.
“La trasformazione del modello di business che combini la creazione di valore economico per gli stakeholders con il miglioramento dell’ambiente e della vita delle persone non può prescindere dall’instaurare partnership per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, e la proposta di Unicredit è la dimostrazione di una forte sintonia d’intenti nei confronti del corretto modo di fare impresa oggi” ha commentato Federico Cuman, CFO di FITT.