guida sostenibilità Law LCA Studio Legale | ESG News

Law and Sustainability

Torna la guida alla sostenibilità di LCA Studio Legale

È ufficialmente disponibile online, la seconda guida Law and Sustainability dello studio legale LCA. Il lavoro nasce dalla collaborazione di undici giovani professionisti attivi nei diversi dipartimenti dello studio, ed è stato coordinato nuovamente dall’Head of Innovation, Marco Imperiale. Il documento affronta questa volta gli aspetti della sostenibilità nel contesto del diritto penale e amministrativo e la declinazione legale dei temi ESG in una pluralità di ambiti come lo sport, il food, l’arte, l’inclusione e le pari opportunità

L’opera fa seguito alla prima, pubblicata a febbraio 2021, e si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative in campo ESG portate avanti da LCA, tra cui la pubblicazione del suo primo bilancio sociale e la certificazione per la parità di genere.

In particolare, nel corso degli otto capitoli vengono affrontati i seguenti temi, per la maggior parte diversi da quelle della prima guida: il Piano d’azione per l’economia circolare del 2015; la protezione dell’ambiente e la gestione dei rifiuti; la responsabilità del produttore e i regimi EPR; il modello delle comunità energetiche; la governance delle società alla luce dei principi ESG, la normativa sull’equità di genere; l’arte e lo sport in relazione all’economia circolare e all’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Inoltre, ognuno dei vari temi verrà poi approfondito in una serie di appuntamenti online in programma nei prossimi mesi.

“Il messaggio che volevamo trasmettere è molteplice. Da un lato, evidenziare come la vera sostenibilità sia nel processo. Vedere undici giovani risorse essere responsabili per redazione, tono, ma anche scelta degli argomenti e focus, vuol dire investire noi stessi su purpose e impatto. ” ha commentato Giovanni Lega, managing partner di LCA Studio Legale, “Dall’altro, sottolineare come la sostenibilità innervi ogni area del diritto, e meriti pertanto attenzione, indipendentemente dal dipartimento coinvolto. Infine, trattandosi di una serie di contenuti giuridici, fornire suggerimenti e potenziali soluzioni ad argomenti complessi e dai risvolti spesso ambigui”.

“Un lavoro di questo genere è un vero e proprio successo di squadra”, ha aggiunto Marco Imperiale, coordinatore della guida e Head of Innovation di LCA, “Penso non solo ad autrici e autori, ma anche ai partner coinvolti come referenti per le varie aree, al team comunicazione, e ovviamente al Comitato Strategico per l’approvazione del progetto”.

La guida è consultabile liberamente sul sito internet dello studio ed è disponibile unicamente in versione digitale.