aceto balsamico ponti partner | ESGnews

UNISG

Ponti diventa partner strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Ponti entra a far parte in qualità di partner strategico del network internazionale composto da enti, imprese, esperti e docenti, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Ateneo nato nel 2004 su iniziativa dell’associazione Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna. Una nuova intesa, che nasce nel segno della sostenibilità e del profondo rispetto della cultura, le tradizioni e la sperimentazione gastronomica.

Ponti, entrando a far parte della rete dei Partner UNISG, ha scelto di garantire il proprio supporto per la promozione delle attività di ricerca in ambito agro-industriale e della crescita sostenibile, sposando l’impegno per realizzare nuovi scenari sostenibili di produzione e di consumo del cibo a livello nazionale ed internazionale. Il Club dei Partner Strategici dell’Università di Scienze Gastronomiche è infatti costituito da alcune tra le più importanti aziende e istituzioni che operano a vario titolo nel mondo della produzione, della vendita e del consumo di cibo e che condividono l’impegno e la visione strategica dell’Università.

“Se guardiamo alla storia della nostra azienda, quella di accettare la sfida dell’Università di Pollenzo possiamo definirla una scelta naturale. Immaginare e dare forma ad un nuovo modo di intendere la dimensione della gastronomia, intimamente legata ad un modello di produzione sostenibile che assegna il più alto valore al territorio, alle filiere locali e all’esperienza delle persone corrisponde pienamente all’approccio che contraddistingue Ponti”, ha commentato Lara Ponti, Vicepresidente di Ponti, “Siamo orgogliosi di essere ora partner attivi dell’Università di Pollenzo, radicata nella provincia di Cuneo ma così aperta al mondo, perché esprime la tensione perfetta tra tutela e cura del locale e confronto attento con le tendenze internazionali”.

L’Università, prima al mondo interamente dedicata allo studio del cibo sotto tutte le sue sfaccettature ed implicazioni culturali, sociali ed economiche, si pone la mission di formare la nuova professionalità dei gastronomi, figure che possiedono conoscenze e competenze interdisciplinari in molteplici ambiti che spaziano dalle scienze, alla cultura, alla politica, all’economia e chiaramente all’ecologia del cibo. L’Ateneo di Pollenzo accoglie da vent’anni studenti provenienti da decine di paesi da tutto il mondo, richiamati dalla formula didattica originale che, al fianco dei corsi teorici, prevede percorsi esperienziali e viaggi didattici internazionali.

“Il rapporto con Ponti, importante e storica azienda italiana, potrà contribuire a sviluppare interessanti percorsi di innovazione di prodotto e ricerche volte a migliorare la qualità dei prodotti stessi, seguendo le indicazioni per filiere trasparenti. Siamo perciò lieti di poter annoverare Ponti nel nostro network di Partner Strategici, e di poter pensare insieme un futuro di nuove collaborazioni e progettualità” ha aggiunto Silvio Barbero, componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell’UNISG.