LBP AM e La Financière de l’Échiquier (LFDE) hanno annunciato il varo della Fondation Groupe LBP AM, un progetto aggregante, un impegno che fa seguito all’acquisizione di LFDE da parte di LBP AM e illustra l’approccio solidale e civico di La Banque Postale, in linea con la sua ragion d’essere.
Sotto l’egida della Fondation de France, la Fondation Groupe LBP AM intende dare continuità alle iniziative solidali promosse da LFDE a partire dal 2005. LFDE, in effetti, è stata una delle prime società di gestione patrimoniale in Francia a creare una fondazione aziendale, la Fondation Financière de l’Échiquier, al fine di strutturare le sue attività filantropiche. Allo stesso modo, il gruppo LBP AM proporrà ai suoi circa 350 dipendenti di impegnarsi in progetti di beneficenza sostenuti dalla fondazione.
Cécile Jouenne-Lanne, direttrice della fondazione dal 2020, proseguirà nel suo incarico insieme a un team dedicato di 3 persone. La fondazione opera in tre ambiti prioritari: istruzione, integrazione sociale e professionale e salute, mentale in particolare. Dal 2010 è a capo di un’associazione per le pari opportunità, Les Maisons des Jeunes Talents, a sostegno di studenti borsisti ammessi alle classi preparatorie per le Grandes Écoles francesi a Parigi e a Lione. Negli ultimi anni, la fondazione ha sostenuto progetti educativi e di integrazione sociale in Europa.
Da quando è stata creata sono stati finanziati più di 440 progetti, per un totale di 11 milioni di euro, grazie soprattutto alle commissioni di gestione di alcuni fondi LFDE versate alla fondazione. Per il suo progetto iconico, les Maisons des Jeunes Talents, sono quasi 300 i giovani che sono stati affiancati e nel 2023 il 100% dei Jeunes Talents è stato ammesso agli esami di ingresso in una Grande École.
“Siamo molto orgogliosi del lancio della Fondation Groupe LBP AM che poggia su un team impegnato, convinzioni e iniziative a favore di cause associative che rispecchiano i valori condivisi da LBP AM, LFDE e Tocqueville Finance: impegno, solidarietà e inclusione. Questo impegno fa eco al DNA decisamente civico della nostra casa madre La Banque Postale”, ha affermato Emmanuelle Mourey, presidente del Consiglio direttivo di LBP AM e del consiglio di amministrazione di LFDE.
“Con LBP AM diamo seguito al lavoro iniziato all’interno di LFDE e iniziamo a scrivere una nuova pagina della nostra storia. Ci impegneremo al fine di coinvolgere i collaboratori del Gruppo nelle azioni svolte dai partner della Fondazione”, ha concluso Cécile Jouenne-Lanne, direttore generale della Fondation Groupe LBP AM.