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Health&BioTech Accelerator: al via la terza edizione

Al via la terza edizione di Health&BioTech Accelerator, programma di Open Innovation focalizzato sul settore delle scienze della vita e della sanità, con una nuova Call4startup, aperta fino al 31 maggio 2023, rivolta a start-up, scale-up e progetti di ricerca internazionali in grado di proporre progetti innovativi in ambito salute e life science.

L’obiettivo finale dell’acceleratore anche per quest’anno è quello di creare solide partnership a partire dalla progettazione e sviluppo di progetti pilota, integrando le soluzioni innovative dei partecipanti e i progetti di ricerca con le competenze e gli asset forniti dai partner. Per raggiungere lo scopo, fondamentale è il ruolo e il supporto di tutti i player coinvolti, ognuno con la propria competenza specifica, come quella dei partner scientifici, risultati fondamentali per il processo di trasferimento tecnologico.

Le prime due edizioni hanno visto più di 1.500 start-up ingaggiate di cui oltre 650 partecipanti, provenienti da 40 paesi del mondo: tra queste, ne sono state selezionate 6 nazionali e internazionali per ciascuna edizione, che hanno lavorato al fianco di Deloitte Officine Innovazione e delle oltre 20 aziende partner dell’iniziativa, tra cui MSD Italia, Intesa Sanpaolo RBM Salute, gruppo San Donato, Teleserenità, Humanitas e un altro primario gruppo ospedaliero italiano. Sono stati così lanciati 11 progetti pilota, 7 dei quali sono già diventati delle partnership industriali tra le startup e le grandi aziende ospedaliere, farmaceutiche e assicurative partner dell’iniziativa tra cui l’italiana Euleria Health, l’austriaca Health Force e la spagnola Mediktor.

La Call4Startup è la prima delle tre macrofasi del progetto, a cui seguirà la selezione dei partecipanti a giugno e l’accelerazione vera e propria a partire da luglio.

“Il contesto storico nel quale ci troviamo”, ha dichiarato Massimiliano Dalla Via, AD e DG di Intesa Sanpaolo RBM Salute, “ha reso ancora più evidente quanto in ambito salute sia necessario investire sull’innovazione e sull’evoluzione digitale, realizzando sinergie tra diversi attori (imprese di assicurazione, società di servizi tecnologici, strutture sanitarie) per affrontare le sfide e le opportunità che il mercato salute presenta”

“I trend di innovazione più rilevanti e che consentono di essere davvero digitali” ha dichiarato Massimo Tessitore, AD e DG di InSalute Servizi, “sono quelli fortemente connessi con l’eccellenza del servizio al cliente e della digital user experience. A questi aspetti dobbiamo aggiungere i servizi digitali specifici del nostro settore e quindi il trend di telehealth, wellness e wellbeing, che consentono al cliente di gestire la propria salute in modo digitale e con meno assorbimento di tempo.”