Generali riapre al pubblico, dopo 500 anni, le Procuratie Vecchie a Venezia, la casa della Fondazione del gruppo The Human Safety Net. La fondazione che opera in 23 Paesi nel mondo, ha l’obiettivo di liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità affinché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità.
L’iconico palazzo di Piazza San Marco vede così la conclusione di complesso lavoro di recupero, durato cinque anni, a opera dello studio David Chipperfield Architects Milan, svelando e valorizzando il patrimonio dell’edificio, chiamato ad una nuova missione sociale di respiro internazionale. L’iniziativa gode del patrocinio dei Ministeri della Cultura e del Turismo.
‘A distanza di cinque secoli, questo palazzo, noto in tutto il mondo, recupera anche parte della missione originaria dei Procuratori: aiutare i piu’ deboli della società”, dichiara il Group Ceo di Generali, Philippe Donnet. “Questa diventa la casa della nostra iniziativa The Human Safety Net, e sarà un luogo di dialogo e di scambio di idee per superare le principali sfide sociali del mondo odierno e ispirare i visitatori ad agire per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità. Uno spazio aperto a tutti, che supporta anche pienamente il progetto di rendere Venezia la capitale mondiale della sostenibilità. Non poteva esserci modo migliore per concludere le celebrazioni per i 190 anni dalla nascita di Generali”.
Al terzo piano del palazzo è possibile visitare l’esposizione “A World of Potential”, curata da Orna Cohen di Dialogue Social Enterprise.