Ente di previdenza

La Fondazione Enasarco seleziona tre fondi d’investimento

La Fondazione Enasarco, ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio, ha avviato tre due diligence per la selezione di fondi d’investimento.

Le strategie coinvolte nel processo di selezione della Fondazione sono, innanzitutto, tra le nuove selezioni liquide, gli Euro Aggregate Short Term. Per questa strategia Enasarco ricerca fondi attivi, index funds o Etf classificati come veicoli Ucits e domiciliati in Europa, con masse minime per almeno 300 milioni di euro, un track record almeno da agosto 2019 e una politica ESG chiara e specifica. L’indice benchmark di riferimento è il Bloomberg Barclays Euro Aggregate 1-3 Year Index. La seconda tipologia di selezioni liquide riguarda la strategia Euro Corporate Investment Grade, per i quali Enasarco richiede gli stessi requisiti: vengono infatti ricercati fondi attivi, index funds o Etf classificati come veicoli Ucits e domiciliati in Europa, con masse minime per almeno 300 milioni di euro, un track record almeno da agosto 2019 e una politica ESG chiara e specifica. L’indice benchmark, tuttavia, è in questo caso il Bloomberg Euro Aggregate Corporate Index. 

Per le nuove strategie illiquide, invece, Enasarco seleziona fondi nella strategia Infrastrutturale Italia la cui classe di attività riguardi i beni reali, con Infrastrutture 100% Equity come sottoclasse. La Fondazione precisa che i fondi dovranno essere diretti/chiusi (non fondi di fondi e non fondi First Time + First Team) e AIFMD compliant, con focus geografico principale sull’Italia e profilo di rischio core/core plus (mix con value added). Inoltre, i fondi oggetto della selezione dovranno avere una target size di almeno 200 milioni di euro e il loro gestore dovrà avere Aum pari ad almeno 300 milioni di euro.

Nella comunicazione, Enasarco ricorda che le case di gestione interessate a partecipare possono contattare la Fondazione all’indirizzo mail finanza@enasarco.it entro lunedì 26 settembre.