Per la prima volta le maggiori banche inglesi dovranno dimostrare di poter resistere agli effetti economici del caro energia. La Banca d’Inghilterra (Bank of England, BoE) ha reso noto che la Prudential Regulation Authority, parte della BoE, effettuerà stress test per verificare la capacità dei principali istituti bancari inglesi resistere a un aumento delle insolvenze legato ai prezzi dell’energia alle stelle.
L’Authority inglese pubblicherà i dettagli del suo scenario di stress-test nelle prossime settimane e i risultati arriveranno la prossima estate. Le banche che saranno testate sono NatWest, Barclays, HSBC, Lloyds, Standard Chartered, la filiale britannica di Santander, Nationwide Building Society e Virgin Money UK.
La banca centrale inglese ha già esaminato la capacità degli istituti di credito di far fronte agli scenari peggiori legati a grandi eventi come la Brexit e la pandemia di Covid-19.
Questa iniziativa arriva dopo gli sforzi annunciati dalla Banca Centrale Europea la quale avrebbe chiesto agli istituti di credito di analizzare come la carenza di gas potrebbe influire sui clienti commerciali e sui tassi di insolvenza.