BNL e Jingold, società che ha come core business la creazione e la commercializzazione di varietà particolari di kiwi, hanno avviato una collaborazione finalizzata all’attivazione di sinergie a vantaggio delle imprese nella filiera di produzione e distribuzione di questi frutti. Verrà così concesso ai produttori con le migliori performance top growers di Jingold, che si distinguono per capacità e competenze produttive e manageriali, la possibilità di accedere ad un sostegno finanziario a condizioni particolarmente competitive per gli investimenti previsti per il periodo 2020 – 2023.
Marco Tarantola, Vice Direttore Generale di BNL e Responsabile Divisione Commercial Banking e Reti Agenti: “Il “Programma Sviluppo Eccellenze del Made in Italy” è una delle iniziative attraverso le quali sosteniamo l’economia reale, al fianco di quegli imprenditori sul territorio che – nelle aziende capofila come nelle filiere – realizzano produzioni di qualità, riconosciute a livello mondiale. In questo momento di ripartenza, BNL conferma la propria presenza attiva e concreta, nella consapevolezza che fare sistema sia fondamentale per contribuire ad uno sviluppo economico diffuso, più sostenibile, attento all’ambiente e al benessere delle persone, puntando ad una società più sana per le nuove generazioni”.
Questo accordo è infatti un ulteriore passo nello sviluppo della strategia di #PositiveBanking di BNL e di BNP Paribas, che punta a supportare non solo il business, ma anche gli investimenti in sostenibilità ambientale e sociale.
Per il Direttore Generale di Jingold, Alessandro Fornari: “L’agricoltura italiana sta affrontando diverse sfide legate, principalmente, alla competitività delle sue imprese sui mercati internazionali, con una produzione schiacciata dagli alti costi di produzione dovuti anche alle nuove avversità climatiche e ambientali, che richiedendo maggiori risorse per la protezione delle colture. Le imprese agricole sono chiamate a cambiamenti anche radicali dei propri modelli di business dove l’innovazione sarà una condizione imprescindibile per chi vuole continuare a cresceresul mercato”.
Bnl, con il “Programma Sviluppo Eccellenze del Made in Italy”, sta stringendo accordi con aziende a capo di una filiera, per sostenere finanziariamente fornitori e imprese collegati, puntando a soddisfare diverse esigenze con l’offerta di condizioni e pricing di vantaggio, opportunità di export e apertura ai mercati internazionali grazie anche al network globale di BNP Paribas. Sono già centinaia le PMI nelle filiere di diversi settori che stanno beneficiando del supporto di BNL.
Gli interventi possono spaziare da finanziamenti a breve, medio e lungo termine fino a strumenti specifici come il reverse factoring. Tutto ciò anche per accompagnare le imprese nei processi di efficientamento energetico per una produzione maggiormente attenta all’ambiente e al benessere tanto dei dipendenti delle aziende stesse quanto della comunità locale che vive intorno agli stabilimenti.