Obiettivo 2 agenda 2030 porre fine alla fame e garantire accesso a cibo nutriente | ESG News

SDG 2

Banca Widiba contro la fame insieme al World Food Programme Italia

Prosegue l’impegno di Banca Widiba a sostegno della responsabilità ambientale, sociale e di governance attraverso la firma di un protocollo di intesa con il World Food Programme Italia (WFP Italia). Attraverso la collaborazione con il WFP Italia, la Banca supporta i progetti del World Food Programme, Premio Nobel per la Pace 2020, con iniziative per combattere la fame e le disuguaglianze.

Con questo intento nascono le linee Fame Zero. Tre nuove Linee di gestione patrimoniale che investono in società innovative, impegnate nella costruzione di un sistema alimentare globale più equo e inclusivo.

Le linee Fame Zero

Fame Zero 30, Fame Zero 50 e Fame Zero 70 sono tre nuove linee bilanciate del catalogo di Gestioni Patrimoniali System Portfolio, con componente azionaria crescente e soglia di ingresso contenuta, pari a 5.000 euro.

Le Linee investono in società innovative quotate in borsa che operano lungo la catena di valore alimentare con l’intento di promuovere sistemi di produzione sostenibili, elementi di nutrizione alternativi e catene di approvvigionamento più efficienti. Le Linee di gestione Fame Zero possono essere sottoscritte tramite il proprio consulente finanziario.

Le tre nuove linee di Banca Widiba contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo 2 delle Nazioni Unite – “Sradicare la fame e la malnutrizione entro il 2030 – nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance previsti dal Regolamento Europeo sulla Finanza Sostenibile (SFDR).

Il World Food Programme Italia supporta il WFP attraverso azioni di advocacy, comunicazione e fundraising. Si rivolge, quindi, a istituzioni, aziende e singoli individui che vogliano contribuire a costruire un mondo libero dalla fame, dalle diseguaglianze e dalle discriminazioni di genere, supportando l’azione del WFP.