Second Life | ESGnews

Concorso giovani artisti

“Second Life: tutto torna”, nuova edizione del contest artistico dedicato alla sostenibilità

Al via Second Life: tutto torna, un concorso dedicato alle opere di giovani artisti che scelgono di interrogare la loro vena creativa sul rapporto con la sostenibilità.

Alla scorsa edizione, sono stati circa cento gli artisti italiani, tutti al di sotto dei ventinove anni di età, che si sono misurati su questo tema. Una giuria composta dai rappresentanti delle principali istituzioni culturali toscane, ha curato la selezione di trenta opere, esposte in questa mostra itinerante che invita a riflettere sull’importanza dei gesti quotidiani per il rispetto dell’ambiente. Curatore del progetto è Marco Meneguzzo, storico dell’arte e docente all’Accademia di Brera, con una solida esperienza come curatore di mostre per le più importanti istituzioni pubbliche e private del nostro Paese.

Anche in questa edizione, la giuria valuterà le opere ricevute e ne selezionerà tra le 20 e le 40, e tra queste, una seconda giuria, di autorevoli personalità della cultura, decreterà le prime tre vincitrici, per le quali sarà corrisposto un premio acquisto di 2.500 euro al primo, 1.500 al secondo e 1.200 al terzo.

Il progetto vuole diventare un appuntamento annuale dedicato ai temi della sostenibilità, avendo la Toscana, simbolo del binomio arte e bellezza, come palcoscenico.

Il bando del 2023 è incentrato sul tema del riuso, del riciclo e della sostenibilità ambientale. Il concorso è riservato a tutti gli/le artisti/e maggiorenni italiani o residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto i 28 anni, che devono iniziare, entro il 24 novembre, una riproduzione digitale dell’opera realizzata all’indirizzo secondlife.alia@gmail.com oppure tramite form web. Il materiale dovrà essere accompagnato da una breve presentazione del lavoro.

I progetti selezionati entreranno a far parte della mostra allestita presso sedi toscane a partire da gennaio 2024 per circa un anno. Verrà inoltre realizzato un catalogo, che riprodurrà l’intera selezione di opere assieme alle biografie degli artisti.