Al via dal 1° ottobre il Roadshow Autunnale di Pictet Asset Management, dal titolo Per qualche dollaro in più, che toccherà 15 città italiane, con una serie di incontri dedicati all’approfondimento e comprensione delle molteplici dinamiche che influenzano le scelte di investimento dei risparmiatori.
Nell’ultimo anno, con la risalita dei rendimenti obbligazionari, il risparmiatore italiano è tornato a rivolgere la propria attenzione al Titolo di Stato. Questa scelta è spesso giustificata dalla semplicità dell’investimento e dalla possibilità di coniugare rendimenti e sicurezza, senza dover ricorrere a una valutazione approfondita rispetto a fattori quali composizione di portafoglio, orizzonte temporale e obiettivi di breve, medio e lungo termine.
Questa preferenza è effettivamente frutto di una mera ricerca di profitti e sicurezza o, diversamente, è in parte influenzata da percezioni inesatte rispetto alla realtà attuale e alle molteplici opportunità di investimento presenti? Cosa può essere disposto a considerare l’investitore medio per qualche “spicciolo” in più?
Partendo dall’analisi dello scenario attuale e dei fattori da monitorare fino a fine anno, gli esperti di Pictet AM cercheranno di rispondere a queste domande analizzando i fondamentali che muovono l’economia e mettendo in luce come, in alcuni casi, percezione e realtà possano differire. Tutti gli eventi si svolgeranno in formato interattivo, elemento che permetterà di riflettere su quelle che sono le buone e cattive abitudini nella gestione delle proprie finanze, con l’obiettivo di comprendere come poter trasformare un momento di crisi in un’opportunità di crescita e apprendimento, e come valorizzare il fattore “tempo” nella costruzione di portafoglio.
Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management, ha commentato: “Con questa edizione autunnale del nostro Roadshow cercheremo di capire perché, in un contesto di mercato dove i rendimenti sono tornati a crescere, i risparmiatori italiani preferiscano orientare una parte consistente dei propri investimenti verso i Titoli di Stato. Scelta, quest’ultima, spesso frutto di una percezione non sempre accurata della realtà e oggi influenzata anche da un prolungato periodo di complessità finanziaria e incertezza geopolitica, in cui trovare soluzioni che garantiscano ritorni interessanti risulta più complesso e richiede indubbiamente una conoscenza approfondita dei mercati. Per questo motivo, forti della nostra solida expertise nella selezione degli investimenti e approccio di lungo-periodo, abbiamo deciso di dedicare questi incontri a indagare i meccanismi fondamentali che guidano il mercato e, di riflesso, individuare gli automatismi e le abitudini dei risparmiatori italiani per verificarne i punti di forza e di debolezza.”
Le tappe del road show: Parma – 1° ottobre; Varese – 2 ottobre; Milano – 3 ottobre; Bergamo – 7 ottobre; Torino – 8 ottobre; Bologna – 14 ottobre; Firenze – 15 ottobre; Roma – 16 ottobre; Genova – 17 ottobre; Padova – 18 ottobre; Brescia – 21 ottobre; Verona – 22 ottobre; Treviso – 23 ottobre; Udine – 24 ottobre; Napoli – 28 ottobre.