Classifica fondi ESG MainStreet Partner

Blackrock Global Impact, ESG champion per la categoria Miglior fondo multi-tematico

Blackrock Global Impact secondo l’analisi di MainStreet Partners è il miglior fondo multi-tematico del 2022. Il Fondo mira a conseguire un rendimento totale sull’investimento mediante una combinazione di crescita del capitale e reddito sulle attività. Blackrock Global Impact, gestito da Eric Rice, investe almeno l’80% del patrimonio totale in titoli azionari e titoli correlati ad azioni di società di tutto il mondo i cui beni e servizi sono rivolti ai grandi problemi sociali e ambientali del mondo, oltre che ai rendimenti finanziari. Le decisioni del gestore degli investimenti si baseranno su ricerche specifiche sulle società al fine di identificare e selezionare azioni e titoli correlati alle azioni come sopra descritti che, a giudizio del gestore, hanno il potenziale di produrre rendimenti interessanti a lungo termine attraverso “Temi d’impatto” mappati negli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Il Fondo mira a diversificare i propri investimenti tra società che hanno un impatto sulle persone e sul pianeta riguardo temi che includono, a titolo esemplificativo, alloggi a prezzi accessibili, istruzione e sviluppo delle competenze, inclusione finanziaria e digitale, sanità pubblica, sicurezza, efficienza, elettrificazione e digitalizzazione, energia pulita, risanamento delle aree inquinate e prevenzione dell’inquinamento, produzione alimentare sostenibile, acqua e gestione dei rifiuti.

Blackrock Global Impact ha ottenuto una valutazione di 5 su 5 punti, in cui di è distinta la qualità dei titoli detenuti in portafoglio (5), la credibilità della società di asset management (3,9)  e il processo di investimento (4,4).