Mico Milano Salone Risparmio | ESGnews

Appuntamenti

Al via domani il Salone del Risparmio: i temi centrali della 14° edizione

Si apre domani la 14° edizione del Salone del Risparmio, evento annuale di riferimento nel mondo del risparmio gestito in Italia e in Europa. La conferenza organizzata da Assogestioni, che quest’anno celebra i suoi 40 anni di attività, si terrà dal 9 all’11 aprile presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano e ospiterà circa 15.000 partecipanti attesi, 150 brand, 300 relatori e 120 conferenze in 14 sale. 

L’appuntamento del 2024, dal titolo “Alla ricerca di nuovi equilibri. Investire negli scenari globali”, si compone di 7 percorsi tematici – asset allocation e strategie di investimento, mercati privati ed economia reale, distribuzione e consulenza, sostenibilità e capitale umano, previdenza complementare, educazione e formazione, innovazione e digitalizzazione – che vertono però verso un unico macro-tema fondamentale: le trasformazioni in atto nel mondo, dal settore socioeconomico, a quello geopolitico, a quello finanziario, con grande attenzione all’evoluzione normativa europea. 

Obiettivo dell’evento, come si evince anche dal titolo, è quello di individuare i nuovi equilibri che si dovranno creare come conseguenza del cambiamento e le strategie da intraprendere per difendere, in questo contesto, i portafogli e guidare investitori e risparmiatori in scenari altamente volatili. 

Temi e ospiti della tre giorni

Il giorno d’apertura approfondisce il tema degli scenari globali, focalizzandosi sui nuovi equilibri per affrontare i cambiamenti in atto. Alla plenaria d’apertura, evento di Assogestioni che si terrà nella Sala Gold, parteciperà anche il ministro dell’Economia e delle Finanza Giancarlo Giorgetti, nonché il presidente di Assogestioni Carlo Trabattoni.

Nella prima giornata verrà presentato anche il quinto Rapporto Assogestioni-Censis dal titolo “Perché gli italiani investono e come investono”, che fotografa le tendenze nei comportamenti dei cittadini nel gestire il risparmio. 

Il secondo giorno, invece, affronta il tema del mercato dei capitali, con particolare attenzione al supporto all’economia reale e alla sostenibilità, ma anche al ruolo degli investitori istituzionali. Mercoledì 10 aprile sarà presente anche Mario Nava, direttore generale della DG Structural Reform Support della Commissione UE, che parteciperà alla conferenza in cui si parlerà della Capital Markets Union (CMU). L’espero mostrerà il percorso che la Commissione UE intraprenderà per rafforzare la creazione di un mercato unico dei capitali. 

Nello stesso giorno sarà ospite dell’evento anche Enrico Giovannini, ex ministro del Lavoro, professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente presso la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA), che parlerà di Agenda2030, conferenza che vedrà la partecipazione anche dell’esperto di politica e geopolitica Paolo Magri, vice presidente esecutivo dell’ISPI.

Infine, al centro del terzo e ultimo giorno, ci sarà la questione dell’educazione e formazione finanziaria, nell’ambito del tema più ampio del capitale umano. Sono previste iniziative interattive di educazione e formazione con il progetto della giornata di giovedì, “A scuola di Risparmio”. A