Fondi pensione

I fondi pensione di New York esortano le grandi banche a fissare obiettivi più severi sulle emissioni

Tre fondi pensione del sistema pensionistico della città di New York e il Comptroller della città Brad Lander hanno annunciato di aver presentato proposte a quattro grandi banche nordamericane, chiedendo loro di fissare e divulgare obiettivi basati su dati scientifici per il 2030, al fine di ridurre le emissioni assolute derivanti dalle attività di finanziamento dei settori ad alta intensità di carbonio.

Le proposte, rivolte a Bank of America, Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Royal Bank of Canada (RBC), chiedono specificamente alle banche di fissare obiettivi basati su dati scientifici per la riduzione delle emissioni assolute derivanti dalle attività di finanziamento e sottoscrizione dei settori del petrolio e del gas e dell’energia.

Tutte le banche hanno fissato obiettivi di emissioni nette zero per il 2050 e, in quanto membri della Net-Zero Banking Alliance (NZBA), hanno già rivelato gli obiettivi di emissioni finanziate per il 2030. In una dichiarazione che annunciava le proposte, tuttavia, l’ufficio del Comptroller di New York ha fatto notare che gli obiettivi si riferiscono solo all’intensità delle emissioni, ovvero alle emissioni prodotte per unità di output, piuttosto che fissare obiettivi di riduzione della quantità assoluta di emissioni derivanti dalle loro attività di finanziamento.

Il Comptroller della città di New York, quindi, ha affermato che senza obiettivi assoluti di riduzione delle emissioni, gli obiettivi delle banche di ridurre le emissioni a zero sono “solo chiacchiere”. “Senza un piano concreto per ridurre le emissioni assolute nel mondo reale e a breve termine, qualsiasi piano net zero è vuoto”, ha aggiunto Lander.

La dichiarazione fa notare che molte delle banche di Wall Street e internazionali si sono impegnate a raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni assolute, come Wells Fargo, HSBC, Société Generale, BBVA e Deutsche Bank.

“Ci aspettiamo che prendano i provvedimenti necessari ora per ridurre le emissioni secondo la tempistica che si sono impegnati a rispettare. Chiediamo a Bank of America, JPMorgan Chase, Goldman Sachs e Royal Bank of Canada di seguire l’esempio dei loro colleghi fissando e divulgando obiettivi assoluti e basati su dati scientifici per il 2030, per dimostrare agli investitori che sono seriamente intenzionati a raggiungere tali obiettivi”, ha concluso Lander.