Inarcassa, Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti, ha sottoscritto il primo BTP Green emesso dal Tesoro italiano, in piena coerenza con l’approccio sempre più votato ai temi della sostenibilità perseguito da Inarcassa. Sempre sul solco delle tematiche ESG ed in particolare del coinvolgimento attivo sui temi della Governance, il Cda ha deliberato la partecipazione alle assemblee delle società quotate oggetto di partecipazione previste nel mese di aprile.
A fine marzo il patrimonio di Inarcassa si mantiene superiore ai 12 miliardi di euro grazie alla tenuta dei mercati finanziari ulteriormente rafforzatisi durante queste ultime settimane (la performance gestionale lorda del primo trimestre è pari a circa l’1,3%).
Il Cda alla luce della riduzione della volatilità registrata sui mercati, nonostante la grande incertezza sull’evolversi della crisi pandemica, ha deciso di eliminare le coperture sul rischio azionario, ripristinando la piena esposizione a tali mercati in linea con quanto previsto dall’AAS.