Engagement

Inarcassa, il Cda decide di fare un engagement attivo

A fine aprile il patrimonio di Inarcassa, Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, a valori correnti di mercato si mantiene ben superiore ai 12 miliardi di euro grazie alla tenuta dei mercati finanziari ulteriormente rafforzatisi durante queste ultime settimane (la performance gestionale lorda del primo trimestre è pari a circa l’1,7%).

Sul solco delle tematiche ESG ed in particolare del coinvolgimento attivo sui temi della Governance, il Cda ha deliberato la partecipazione alle assemblee delle società quotate oggetto di partecipazione previste nel mese di maggio.   

Il Cda ha preso atto della riduzione della volatilità registrata sui mercati, grazie anche ai notevoli progressi raggiunti dai piani vaccinali nei paesi occidentali. Solo piccoli aggiustamenti sono stati realizzati sul comparto obbligazionario nel tentativo di aumentare la redditività tramite la sottoscrizione di strumenti illiquidi (fondi di private debt) che, pur a fronte di una rischiosità contenuta, permettono di ottenere rendimenti decisamente superiori a quelli offerti dalle obbligazioni quotate.