Fondo ESG

UBS ha lanciato il fondo Future of Earth

UBS Global Wealth Management ha lanciato una nuova strategia tematica, il fondo Multi Manager Access II – Future of Earth. Il fondo investirà in società che si occupano di questioni ambientali e si concentrerà su persona, salute, comunità; energia sostenibile; terra e acqua.

Il fondo utilizzerà l’esperienza di più gestori di portafoglio attivi, ciascuno responsabile di uno dei quattro temi di investimento. Al momento del lancio, questi includono Allianz GI, Pictet AM, Polar Capital e Robeco, e ciascuno sarà confrontato con uno specifico indice tematico MSCI.

La strategia terrà conto dei rischi e delle opportunità ESG e selezionerà le società che probabilmente trarranno vantaggio dalle tendenze di sostenibilità a lungo termine, come i consumatori che si spostano verso prodotti più sostenibili. Il fondo è inoltre allineato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Bruno Marxer, responsabile della gestione degli investimenti globali presso UBS GWM, ha dichiarato: “In un contesto di aumento dei rendimenti obbligazionari e maggiore volatilità, vediamo un’opportunità per gli investitori che cercano di posizionarsi per la crescita strutturale. Questo fondo consente a noi e ai nostri clienti di sfruttare il potere di investire per preservare il nostro pianeta per la prossima generazione e ottenere visibilità nei settori destinati a fare da apripista”.