Partnership ESG

Sella Sgr sosterrà la Fondazione Veronesi nella sperimentazione immunoterapica

Sella Sgr sosterrà per il 2021 e il 2022 la Fondazione Umberto Veronesi e un nuovo progetto di ricerca di altissimo profilo scientifico attraverso TFS iCARE, il fondo di investimento lanciato lo scorso giugno da Sella SGR con l’obiettivo di coniugare finanza e ricerca scientifica,

Il fondo sostiene infatti la ricerca attraverso investimenti socialmente responsabili dedicati al tema della salute sotto tutti i punti di vista, dalla prevenzione, alla cura fino ai corretti stili di vita. In particolare, il portafoglio di TFS iCARE è composto da fondi tematici accuratamente selezionati dal team di gestione di Sella Sgr, che promuovano soluzioni per l’Innovazione nella Cura, l’Ambiente, la Ricerca e l’Etica (da cui l’acronimo “iCARE”). 

La raccolta realizzata attraverso la sottoscrizione del fondo, nella misura pari allo 0,3% annuo del patrimonio complessivo, finanzierà ora il nuovo progetto di ricerca sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi che mira a far luce sulle differenze con cui il sistema immunitario di uomini e donne risponde al tumore e influenza di conseguenza l’efficacia dei trattamenti immunoterapici.

È stato recentemente dimostrato, infatti, che il genere rappresenta una variabile importante nell’efficacia dei trattamenti contro alcuni tipi di cancro, tra cui tumore al polmone e melanoma. Esistono infatti differenze nelle donne e negli uomini per quanto riguarda i modi con cui la malattia evade dal controllo del sistema immunitario.

“iCARE, ha commentato Alessandro Marchesin, amministratore delegato di Sella Sgr, è un esempio concreto del nostro approccio sostenibile, rafforzato dall’impegno filantropico verso Fondazione Umberto Veronesi. Gli ottimi risultati ottenuti nel corso del primo anno ci hanno stimolato nel proseguire in questa esperienza affiancando una delle principali realtà italiane in ambito di ricerca e prevenzione. Anche la finanza può contribuire al cambiamento e migliorare la qualità della vita di tutti”.