Investito sul mercato delle obbligazioni green, sociali e sostenibili, Oddo BHF Global Target Green 2028 ha l’obiettivo di contribuire positivamente alla tutela del clima e dell’ambiente e allo sviluppo sociale. Si tratta di uno dei primi fondi obbligazionari a scadenza in Europa a essere classificato articolo 9 in base al Regolamento europeo SFDR.
Oddo BHF Global Target Green 2028 investe esclusivamente in titoli Investment Grade, emessi da società il cui obiettivo è finanziare progetti o attività che abbiano un impatto positivo sull’ambiente in settori come energie alternative, utiliy, trasporti e settore immobiliare. La selezione dei titoli segue un processo d’investimento collaudato che abbina un’analisi dei fondamentali del credito a uno studio approfondito delle caratteristiche “green” e sociali di ciascuna emissione, accompagnati da una gestione attiva e rigorosa del rischio.
Il fondo adotta un approccio di gestione Buy and Maintain, che consiste nell’acquistare e conservare le obbligazioni fino alla loro scadenza, senza tuttavia escludere una sostituzione degli asset in portafoglio, laddove sia nell’interesse degli investitori. La durata massima delle obbligazioni selezionate non deve superare i sei mesi dalla data del 31 dicembre 2028.
Con 1,7 miliardi di euro di masse in gestione al 31 maggio 2023 in fondi a scadenza, Oddo BHF Asset Management ha maturato un’esperienza significativa nella creazione e gestione di questo tipo di fondi, fin dal lancio del primo fondo a scadenza nel 2009. È possibile sottoscrivere il fondo Oddo BHF Global Target Green 2028 fino al 29 dicembre 2024.
“I green bond, che rappresentano un mercato in forte espansione, sono uno strumento ideale, con un profilo di rischio equilibrato, che consente agli emittenti di identificare progetti precisi verso i quali gli investitori possono indirizzare esplicitamente i loro capitali”, ha commentato Eugen Biller, gestore del fondo presso Oddo BHF Asset Management GmbH.
“Tranne in caso di “credit event”, la conservazione dei titoli obbligazionari fino alla loro scadenza risponde all’obiettivo di determinare una parte importante del rendimento al momento dell’acquisto e di neutralizzare progressivamente il rischio di tasso e di credito”, ha aggiunto Cyrielle Boyer, responsabile globale della gestione Euro Aggregate presso Oddo BHF Asset Management. È importante comunque precisare che questi investimenti presentano un rischio di perdita di capitale e un rischio di credito.
“Sempre più spesso gli investitori richiedono soluzioni che offrano al contempo rendimento e opportunità di ottenere un’esposizione a progetti con un impatto tangibile e sostenibile sull’ambiente. Oddo BHF Global Target Green 2028 è particolarmente adatto a rispondere a questa duplice esigenza”, ha concluso Nicolas Chaput, Global Ceo di Oddo BHF Asset Management.