Il gruppo finanziario franco-tedesco ODDO BHF ha annunciato di aver scelto Martina Macpherson per il nuovo ruolo di Head of ESG Strategy for Asset Management and Private Equity. Nella sua nuova posizione, Macpherson avrà il compito di accelerare l’integrazione delle analisi extra-finanziari all’interno di tutte le attività di asset management di ODDO BHF AM. Inoltre entrerà a fare parte dei comitati esecutivi di ODDO BHF AM e ODDO BHF Private Equity.
Macpherson ha ricoperto una serie di ruoli legati agli investimenti ESG e alla finanza sostenibile durante la sua carriera. Prima di entrare in ODDO BHF, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente senior ESG presso Moody’s, dove si è occupata della supervisione della strategia ESG di Moody’s. Macpherson ha curato anche la comunicazione ESG di Moody’s. Precedentemente, ha guidato le iniziative ESG in varie istituzioni finanziarie tra cui Foreign & Colonial e Insight IM a Londra.
ODDO BHF AM ha sottolineato come la nuova nomina sia in linea con l’impegno dell’azienda a fare degli investimenti sostenibili un suo pilastro nel loro processo di creazione di valore. Nicolas Chaput, CEO di ODDO BHF Asset Management e ODDO BHF Private Equity, ha detto: “Grazie alla sua esperienza, Martina sarà alleata dei nostri clienti per aiutare loro a integrare i criteri ESG nei propri portafogli e fare comprendere il loro impatto sull’ambiente e la società. Siamo convinti che prendendo questi criteri in considerazione possiamo creare valore per l’investimento. Sono felicissimo di accoglierla in azienda, in questo modo va avanti il nostro impegno come un asset manager responsabile al servizio dei propri clienti e della comunità. “